Due nuove BANCONOTE POLIMERICHE dagli Emirati Arabi

415

La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti ha introdotto due nuove, sofisticate banconote in polimero ad alta sicurezza da 5 e 10 dirham

 

a cura della redazione | Novità nella circolazione monetaria degli Emirati Arabi Uniti: dopo i nuovi 50 dirham entrati in corso legale a fine 2021, la serie cartacea emiratina prosegue il rinnovamento con i biglietti polimerici da 5 e 10 dirham appena introdotti.

La nuova banconota da 10 dirham presenta in primo piano la Grande Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi sul fronte e l’anfiteatro Khorfakkan nell’Emirato di Sharjah sul retro. La banconota da 5 dirham presenta il invece l’architettura di Forte Ajman sul fronte e quella della fortezza di Dhayah di Ras Al-Khaimah sul retro.

emirati arabiPer renderle facilmente identificabili, entrambe le banconote hanno mantenuto la stessa combinazione di colori della versione cartacea, vale a dire ocra e giallo per il taglio da 5, verde chiaro e celeste per quello da 10.

Le nuove banconote vantano una serie di funzionalità di sicurezza migliorate rispetto alle versioni cartacee precedenti. Le banconote in polimero sono più durevoli rispetto a quelle classiche stampate su carta e durano da due a tre volte di più prima di usurarsi e richiedere la sostituzione. Inoltre, le banconote di polimero possono anche essere riciclate.

“La nuova emissione di banconote da cinque e dieci dirham, e in precedenza la banconota da cinquanta dirham, è motivo di grande orgoglio e onore”, ha affermato Khalid Mohammed Balama, governatore della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti in una nota.

“Le nuove banconote presentano simboli e immagini che riflettono la storia e il patrimonio degli Emirati Arabi Uniti, oltre a incarnare il nuovo inizio per stare al passo con l’aspirazione allo sviluppo e alla modernizzazione”, ha aggiunto.

emirati arabi