Un nuovo bando di concorso in ricordo di Mario Traina per premiare i laureati nel 2020 e 2021 con tesi in numismatica degli atenei italiani

 

a cura della redazione | Appena annunciati i premiati della terza edizione del Premio tesi di laurea “Pro Mario Traina” l’Accademia italiana di studi numismatici ha subito indetto un nuovo premio speciale, intitolato al suo primo presidente, per celebrare i 25 anni dell’associazione che venne fondata a Roma il 23 novembre del 1996. Il bando, che qui proponiamo integralmente invitando tutti i laureati in numismatica alla partecipazione, prenderà in considerazioni tesi discusse nel corso del 2020 e del 2021.

  1. L’Accademia Italiana di studi numismatici indice il Quarto premio “Pro Mario Traina” riservato ai laureati (laurea triennale o specialistica) negli atenei italiani che abbiano discussa una tesi di laurea in Numismatica nel corso del 2020 e del 2021. Sono esclusi dal concorso i membri dell’Accademia italiana di studi numismatici, le tesi già presentate al Terzo premio “Pro Mario Traina” e quelle il cui relatore o correlatore faccia parte dell’Accademia italiana di studi numismatici oppure sia un membro della Commissione giudicatrice.
  2. La tesi di laurea (si prescinde dal numero delle pagine) dovrà trattare in modo scientifico e innovativo un argomento attinente all’ambito numismatico, tratto dal mondo classico, tardo antico, medievale, moderno, contemporaneo.
  3. La tesi (con una relazione accompagnatoria del docente-tutor) dovrà essere inviata in formato digitale al seguente indirizzo email: premiotraina@gmail.com entro e non oltre il 31 dicembre 2021; per l’invio del testo della tesi, in formato PDF, si possono utilizzare i programmi disponibili online per il trasferimento di file molto pesanti, come ad esempio WeTransfer o similari.
  4. I concorrenti dovranno inviare agli stessi indirizzi email di cui sopra, anche una domanda di partecipazione al concorso per tesi di laurea in numismatica Quarto premio “Pro Mario Traina” specificando le proprie generalità con recapito domiciliare esatto, compresi numeri telefonici, anno di laurea e titolo della tesi. Inoltre, si richiede che il relatore della tesi invii, dal proprio indirizzo email istituzionale o eventualmente da altro indirizzo email proprio, una lettera di presentazione del concorrente e della tesi stessa al seguente indirizzo premiotraina@gmail.com; è indispensabile che, nella email che accompagna la lettera di presentazione, il relatore riporti una dichiarazione in cui è espresso il voto di laurea ottenuto dal concorrente. La documentazione dovrà pervenire completa entro e non oltre il 31 dicembre 2021.
  5. La Commissione giudicatrice sarà composta da quattro membri esterni all’Accademia italiana di studi numismatici (Michele Asolati, professore di Numismatica presso l’Università di Padova, Cristina Crisafulli, conservatrice del Gabinetto numismatico del Museo Correr di Venezia, Paola Giovetti, responsabile del Museo civico archeologico di Bologna, Giuseppe Girola, responsabile della biblioteca della Società numismatica italiana) e da tre membri interni della stessa (Maria Caltabiano, professoressa emerita dell’Università di Messina, Lisa Bellocchi, tesoriere dell’Accademia italiana di studi nNumismatici, e Michele Chimienti, presidente dell’Accademia italiana di studi numismatici). Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.
  6. La Commissione, dopo aver fissati i parametri di valutazione, opererà secondo le norme dei pubblici concorsi.
  7. Solo i primi due classificati saranno premiati, rispettivamente con € 700 e € 500. L’accademico Enrico Piras ha contribuito alla creazione del monte premi.

A tutti i concorrenti, su esplicita richiesta, verrà inviata la menzione di partecipazione al concorso. La premiazione avverrà in data e con modalità da determinarsi.

Per saperne di più sui premiati della terza edizione del “Pro Mario Traina” clicca qui.