Viene commercializzata in trittico, in confezione speciale, la serie di euro monete d’Italia dedicata allo storico fumetto delle sorelle Giussani

 

di Antonio Castellani | Il ricco programma 2023 delle euro monete d’Italia si arricchisce, dal 30 ottobre, di tre nuove coniazioni in argento, quelle dedicate – nella nuovissima serie Fumetti – a Diabolik, Eva Kant e Ginko, un terzetto che già nella versione cupro nickel ha incontrato il favore di migliaia di collezionisti e appassionati.

Anche nella versione in metallo prezioso (ogni moneta ha titolo 925 millesimi e misura mm 32 per g 18) il colore la fa da padrone: del resto, il potere emozionale di un fumetto come quello creato dalle sorelle Giussani passa anche, da sempre, attraverso il nero iconico della tuta – tutina da mimo, la definivano le sue creatrici! – indossata sia dal protagonista che dalla sua complice e compagna Eva Kant, dal rosso acceso della testata, dal giallo accecante dei fari della Jaguar di Diabolik che sfreccia nella notte.

euro monete d'italia diabolik eva kant ginko fumetti sorelle giussani argento ipzsA proposito del criminale più seguito nel panorama delle strisce nostrane, il fumettista Leo Ortolani ha detto: “Ma qualcosa resta sempre. Lì. Acquattato in un angolo della coscienza. Quel desiderio di rompere le regole. Di infrangere la legge. Di prendere ciò che non è nostro perché, semplicemente, ci piace. Credo che il successo di un fumetto come il Diabolik delle sorelle Giussani sia da attribuire in parte a questo lato oscuro che tutti noi abbiamo”.

Le tre nuove euro monete d’Italia dedicate a Diabolik e ideate da Claudia Momoni, a differenza delle versioni in metallo non prezioso, sono commercializzate dal Poligrafico e zecca dello Stato italiano soltanto in trittico, in un originale e coloratissimo numibook che strizza l’occhio agli storici albi di Diabolik tuttora collezionati da migliaia di appassionati. Il risultato, un piccolo “scrigno” perfettamente in tema con le tre monete.

euro monete d'italia diabolik eva kant ginko fumetti sorelle giussani argento ipzsLa tiratura per il set in argento dedicato a Diabolik è di 10.000 confezioni che IPZS propone nel suo e-shop (clicca qui per accedere) al prezzo di emissione di 130 euro. La finitura delle tre euro monete d’Italia per il ladro più geniale del nostro panorama editoriale (vedi qui la pagina facebook Astorina) è il classico, a sua volta intramontabile, fior di conio.