Dopo secoli di “dominio maschile”, SwissMint negli ultimi anni ha spalancato le sue porte alla creatività di due giovani artiste, ma Fabia Lyrenmann e Anouk Röthlisberger. E c’è da scommettere che Jakob Stampfer, Antoine Bovy, Fritz Landry – solo per citare solo i più rinomati medaglisti svizzeri –  sarebbero entusiasti dei design che hanno arricchito la numismatica svizzera negli ultimi anni. Anni in cui il design delle monete è diventato decisamente più femminile.

 

Anouk Röthlisberger


Anouk Röthlisberger (Foto: SwissMint)

Quando Anouk Röthlisberger è nata, nel 1993, SwissMint emetteva una sola moneta commemorativa all’anno, che – incredibilmente creativa! – raffigurava di solito il profilo di un personaggio maschile.

La situazione è cambiata radicalmente. Nel 2024, anno in cui la Röthlisberger è entrata a far parte del team della zecca elvetica, sono state prodotte sei monete commemorative, tra cui una bimetallica, tre da collezione da 20 franchi in argento, una moneta da 25 franchi e una da 50 franchi in oro ( tutte, tra l’altro, disegnate da uomini).

Anouk Röthlisberger è cresciuta nell’Oberland bernese e ha studiato alla Scuola di Design di Berna e Biel. Parla tedesco e francese, sentendosi a suo agio in due delle culture linguistiche svizzere. Dopo dieci anni presso diverse agenzie creative a Zurigo e Berna, è entusiasta del suo ruolo poliedrico presso SwissMint.

 

Fabia Lyrenmann


Fabia Lyrenmann (Foto: SwissMint)

La seconda coin designer che incontriamo è Fabia Lyrenmann che, nata e cresciuta a Berna nel 1997, ha frequentato la Scuola di Design di Berna e Biel prima di conseguire la laurea in Graphic Design presso la presigiosa Scuola d’Arte e Design di Lucerna.

Ha quindi lavorato prima nel reparto grafico di un museo di Zurigo e poi in un ambito completamente differente, una torrefazione nella capitale elvetica Berna, prima di diventare designer di monete presso SwissMint nel giugno 2025.

Per conciliare il lavoro con la sua attività professionale, Fabia Lyrenmann continua a svolgere incarichi di graphic design freelance.

 

Perché specializzarsi nel design di monete?


Quando pongo questa domanda a Fabia Lyrenmann, lei non può fare a meno di sorridere: “Perché no? È una sfida, una nicchia, imparo molto e ogni progetto mi arricchisce di qualcosa di nuovo. Che si tratti del processo di progettazione in sé, dell’implementazione tecnica o del prodotto finale, la moneta. Posso imparare molto, e imparare è divertente e mi aiuta a crescere professionalmente.

Trovo entusiasmante praticare una professione di cui ignoravo persino l’esistenza fino a poco tempo fa. E poi, è fantastico poter dire di disegnare monete, no? Creare qualcosa che duri nel tempo, che venga regalato o che venga ancora ammirato dalle persone tra anni, è un onore. Mi dà piacere poter catturare la vastità di un tema nel piccolo spazio di una moneta”.

Anouk Röthlisberger condivide un’opinione simile: “Pratico una professione di cui non avevo mai sentito parlare prima del 2024. Quando mi è capitato di vedere l’annuncio di SwissMint, la mia curiosità è stata subito stuzzicata. Non mi ero mai imbattuta in niente di simile. Chi altro può dire di disegnare monete? Trovo meraviglioso creare qualcosa che le persone usano (quasi) ogni giorno. Amo la sfida di raccontare una storia su una superficie di soli 2-3 centimetri di diametro, una storia che risuoni con le persone.”

Dove trova l’ispirazione una designer di monete?


Anouk Röthlisberger ama viaggiare. Dice: “Sono ispirata dalle forme e colori delle mie destinazioni. Sono particolarmente affascinata dai piccoli dettagli che possono essere raffigurati anche su una moneta. Amo anche la natura. Mi piace scoprire cose nuove in ciò che penso di conoscere già”.

Fabia Lyrenmann Anouk Röthlisberger artiste coin designer swissmint zecca svizzera monete arte creatività donne numismatica coinsweekly

La moneta da collezione da 20 franchi della SwissMint dedicata ai Pionieri dell’aviazione svizzera ha ricevuto il 3° premio ai WMF Awards all’inizio di quest’anno (Foto: SwissMint)

 

Fabia Lyrenmann spiega: “Adoro unire tutti gli aspetti di un argomento per arrivare a nuove linee di pensiero e combinazioni visive. Ma questo richiede tempo. Devo portare con me un argomento per rifletterci costantemente. Così facendo, mi chiedo: cosa mi piacerebbe? Cosa è meglio per il nostro pubblico di riferimento? Come posso assicurarmi che il collezionista tragga qualcosa dal mio progetto, idealmente anche imparando qualcosa?”

Le monete commemorative delle due artiste


Anouk Röthlisberger ha creato finora le seguenti monete commemorative: dritto: CERN, 150° anniversario della Corte suprema federale, Jean Tinguely, Pionieri dell’aviazione svizzera – per la quale ha ricevuto il 3° premio ai WMF Awards – Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Ginevra. La sua moneta attuale – Quattro stagioni, Estate – sarà emessa l’11 giugno 2026; La prossima moneta, che commemorerà i 125 anni dell’Aero Club, è prevista per l’emissione nell’autunno del 2026.

Fabia Lyrenmann Anouk Röthlisberger artiste coin designer swissmint zecca svizzera monete arte creatività donne numismatica coinsweekly

La medaglia della SwissMint creata appositamente per la World Money Fair 2026 è andata esaurita in tempi record (Foto: SwissMint)

Fabia Lyrenmann ha disegnato la medaglia venduta alla World Money Fair 2026, la moneta bimetallica Animale dell’anno: il riccio e la commemorativa Agenzia spaziale europea ESA, che sarà emessa l’11 giugno. 2026. Non vediamo l’ora di scoprire cosa creeranno queste due talentuose designer di monete nei prossimi anni.