IBNS assegna a BERMUDA il premio alla BANCONOTA dell’anno 2024

di Antonio Castellani | La magnifica natura e il mare di Bermuda illustrato su un biglietto da 5 dollari si aggiudicano il premio internazionale Banconota dell’anno 2024

5
banconota dell anno 2024 ibns bermuda 5 dollari natura flora fauna mare

L’International Bank Note Society (IBNS) ha diramato il nome del paese vincitore del premio Banconota dell’anno 2024. Per la seconda volta è una banconota da 5 dollari della Bermuda Monetary Authority a ricevere il prestigioso premio annuale come biglietto di banca più bello emesso lo scorso anno.

Delle quasi cento nuove banconote emesse nel mondo nel corso del 2024, appena 21 sono state considerate sufficientemente innovative nel design da poter essere proposte alla giuria. La banconota dell’anno 2024 di Bermuda è stata stampata da De La Rue su substrato polimerico (Safeguard).

La Bermuda Monetary Authority è la banca emittente del territorio britannico d’oltremare situato nell’Oceano Atlantico settentrionale

Sul fronte del biglietto, stamparo a toni di rosa con riflessi viola, sono raffigurati un marlin blu, delfini, un tonno e il profilo del nuovo monarca, re Carlo III. Il retro, disegnato verticalmente, raffigura invece farfalle, flora, una veduta di Horseshoe Bay e una barca che passa sotto il Somerset Bridge.

Al secondo posto del concorso Banconota dell’anno 2024 si è classificato il biglietto giapponese da 1000 yen, su cui è raffigurato il batteriologo Kitasato Shibasaburo e il celebre dipinto La grande onda di Kanagawa. Al terzo posto la banconota cinese da 20 yuan emessa lo scorso anno a tema capodanno e raffigurante draghi e bambini. A completare la top five delle banconote più votate ci sono i 500 piso delle Filippine le 50 sterline dell’Inghilterra dedicate al padre dell’informatica Alan Turing.

banconota dell anno 2024 ibns bermuda 5 dollari natura flora fauna mare

I 5 dollari di Bermuda del 2024 che si sono aggiudicati il premio Bank Note of the Year IBNS

“I vincitori degli ultimi concorsi IBNS Banconota dell’anno – fanno sapere gli organizzatori del premio – sono tutti opere d’arte in miniatura che rappresentano i temi più popolari nella cultura delle rispettive nazioni. Idealmente, questi vincitori contribuiranno a fornire un modello eccellente ai paesi che dovranno valutare come progettare e promuovere le proprie nuove banconote”.

International Bank Note Society è già al lavoro per mettere insieme i biglietti 2025 che saranno candidati alla prossima edizione del premio Banconota dell’anno; l’associazione, che conta delegazioni e soci in tutto il mondo, è presieduta attualmente dallo statunitense Sev Onyshkevych e ha un sito web accessibile cliccando qui.