Premio COTY assoluto a Vienna e al “suo” faraone Tutankhamon immortalato sulla magnifica 100 euro in oro emessa nel 2020

 

a cura della redazione | Dopo l’assegnazione del premio come più bella moneta in oro del 2020, i 100 euro in oro coniati da Vienna per la serie Magic of Gold e dedicati all’antico Egitto si aggiudicano anche il titolo di moneta dell’anno.

Ad organizzare il premio COTY Coin of the Year, giunto alla sua 39a edizione, è stata anche quest’anno la testata specializzata statunitense World Coin News per riconoscere l’eccezionale design e l’innovazione delle monete in tutto il mondo.

L’edizione 2022, sponsorizzata da The Journal of East Asian Numismatics, ha così premiato le monete datate 2020 in dieci categorie di competizione decise da una giuria internazionale (clicca qui per le vincitrici di categoria).

La serie di emisioni Magic of Gold, inaugurata nel 2019, è formata da sei monete da 100 euro e ha fatto tappa, per il 2020, sul Nilo esaltando per immagini – nel tondello del diametro di 30 millimetri per 15,58 grammi d’oro al titolo di 986 millesimi – cosa accadde nel lontano XIV secolo a.C.

L’oro, metallo “solare” per eccellenza, esaltato su questa 100 euro d’Austria nel suo ruolo sacrale assunto nell’Antico Egitto, specie ai tempi del faraone Akhenaton
L’oro, metallo “solare” per eccellenza, esaltato su questa 100 euro d’Austria nel suo ruolo sacrale assunto nell’Antico Egitto, specie ai tempi del faraone Akhenaton

Quando Akhenaton regnava sull’Egitto, stabilì che il dio del sole Aton fosse posto al di sopra di tutti gli altri dei. Ciò equivaleva a togliere il potere alla casta sacerdotale, poiché era riservato al Faraone e a sua moglie Nefertiti rappresentare Aton sulla terra.

Alla morte di Akhenaton, il suo erede era ancora un bambino. Si chiamava Tutankhamon e salì al trono quattro anni dopo. Secondo gli storici, sacerdoti e funzionari pubblici fecero pressioni sul faraone bambino inducendolo a limitare l’adorazione del dio Aton.

Il rovescio della moneta dell'anno premiata con il COTY raffigura la maschera funeraria di Tutankhamon conservata al Museo Egizio del Cairo
Il rovescio della moneta dell’anno premiata con il COTY raffigura la maschera funeraria di Tutankhamon conservata al Museo Egizio del Cairo

Il faraone Tutankhamon, come sappiamo, non ebbe lunga vita: aveva appena vent’anni quando morì ma grazie ad Howard Carter, l’archeologo che ne scoprì la tomba nel 1922, è passato all’immortalità della storia.

La sua celebre maschera mortuaria e altri motivi decorativi celebri dell’antico Egitto abbelliscono la moneta dell’anno premiata ai COTY e frutto della creatività di Helmut Andexlinger e Herbert Wähner. Un ennesimo successo internazionale, meritato del resto, per la creatività e il liveollo artistico espressi dalla Münze Österreich.