Un’approfondita visione sulle monete di Volterra e l’attività della zecca toscana alla luce dei documenti e di nuove considerazioni scientifiche

 

a cura della redazione | È da poco disponibile, per i tipi delle Edizioni Numismatica Varesi, il nuovo libro di Magdi Nassar dal titolo Le monete di Volterra. Vol. II. Il medioevo e l’età moderna, frutto di un lungo percorso di ricerca e revisione messo in atto negli ultimi anni dal giovane numismatico toscano.

Magdi Nassar, autore del volume sulla monetazione volterrana del medioevo e dell'età moderna
Magdi Nassar, autore del volume sulla monetazione volterrana del medioevo e dell’età moderna

“Si tratta di un libro – scrive l’autore – a cui ho dedicato molti sforzi, che mi ha dato l’occasione di correggere tante inesattezze che avevo scritto in passato e di apportare un buon numero di novità sulla zecca”. Onore al merito, dunque, all’autore Magdi Nassar!

Il volume è ben piùdi un catalogo di tipi e varianti: è infatti arricchito da bellissime foto e da un apparato documentario in cui sono raccolte le trascrizioni dei documenti d’archivio più importanti.

In quuest’opera sulle monete di Volterra è anche inserita un’edizione critica del diploma enriciano (molto importante e che non era mai stata prodotta) e, per la prima volta, viene anche gettato uno sguardo più ampio sulla questione dei denari volterrani basato su un nutrito campione di dati e fotografie raccolte negli anni.

La copertina del volume "Le monete di Volterra" pubblicato in edizione limitata dalle Edizioni Numismatica Varesi
La copertina del volume “Le monete di Volterra” pubblicato in edizione limitata dalle Edizioni Numismatica Varesi

Nell’opera, oltre al catalogo delle monete medievali e moderne della zecca toscana, trova spazio anche una necessaria sezione storica, nella quale viene determinata anche la cronotassi dei vescovi che prevede l’eliminazione di alcuni nomi “di invenzione” che hanno tuttavia permeato la tradizione numismatica anche sulle opere più recenti (tra questi il Ruggero de’ Ricci a cui vengono attribuite le emissioni volterrane più comuni).

L’approfondimento storico, grazie anche alle recenti ricerche di Jacopo Paganelli sulla storia della città tra XI e XIV secolo, ha permesso la nuova attribuzione di molte monete alle rispettive officine periferiche, chiarendo anche le ragioni del decentramento della zecca in alcuni momenti della sua attività.

Il volume di Magdi Nassar Le monete di Volterra. Vol. II. Il medioevo e l’età moderna è stampato su 123 pagine a colori su carta pregiata in formato cm 21×29,7 con copertina cartonata. Il prezzo di copertina è di 70 euro. Per informazioni e ordinazioni segreteria@numismaticavaresi.it.

Per saperne di più sulle ultime novità editoriali nel settore degli studi numismatici, potete accedere alla nostra sezione dedicata Libreria & mediateca.