moneta da 5 euroIn una moneta da 5 euro otto secoli del prestigioso ateneo veneto celebrati nel solco di un lungo binomio fra numismatica e università italiane

 

di Mathias Paoletti | Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso il 2 febbraio scorso la moneta da 5 euro realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato nell’ambito della Collezione numismatica 2022, dedicata all’Università degli Studi di Padova ad 800 anni dalla sua fondazione.

“L’opera – fa sapere la Zecca in una nota – celebra i valori dello studio, del sapere e della conoscenza come strumenti di libertà individuale rappresentati da uno degli Atenei più prestigiosi ed antichi al mondo, le cui radici affondano in epoca medievale”.

La bellissima moneta da 5 euro, in versione proof e disponibile in 5000 esemplari, raffigura sul dritto, sullo sfondo, il portale di ingresso di Palazzo Bo, sede storica dell’Università di Padova, su cui si staglia, a destra, il corrimano della cosiddetta “Scala del Sapere” situata all’interno dello storico, con affreschi di Giò Ponti che illustrano il percorso dello studente fino al raggiungimento dell’Alma Mater, raffigurata in alto;

moneta da 5 euro
Uliana Pernazza è l’autrice di questa ennesima, suggestiva moneta commemorativa della Repubblica Italiana

Sulle scale, il maestro Uliana Pernazza ha composto  il motto dell’Università di Padova UNIVERSA UNIVERSIS PATAVINA LIBERTAS, a sinistra la firma dell’autore e, nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA.

Sul rovescio si può invece ammirare, al centro, il sigillo dell’Università di Padova in evidenza sulla raffigurazione stilizzata del Teatro Anatomico, primo “teatro accademico” di questo tipo realizzato in modo stabile al mondo.

Iin alto sono riportate le date 1222 • 2022, rispettivamente anno della fondazione dell’Università e anno di emissione della moneta; all’esergo la R della Zecca di Roma e il valore nominale 5 EURO.

moneta da 5 euroLa moneta da 5 euro per l’ateneo patavino prosegue una tradizione di omaggi numismatici tributati alle sedi del sapere italiane.

La serie iniziò nel 1988 con un inedito trittico di lire d’argento (nei valori da 100, 200 e 500) dedicate all’Università di Bologna per poi proseguire con una moneta da 5000 lire per quella di Pisa del 1995 e i 10 euro del 2008 in omaggio all’Università di Perugia.

Per gli otto secoli di vita dell’Università degli Studi di Padova sarà coniata anche una medaglia celebrativa patrocinata dal Circolo numismatico patavino: cliccate qui per saperne di più.

moneta da 5 euro