Si è svolta lunedì 5 maggio presso la Fondazione dell’Antica Zecca di Lucca l’inaugurazione della mostra Medaglie pontificie nell’Anno Giubilare; erano presenti per la Fondazione il presidente Alessandro Colombini il direttore del museo Roberto Orlandi, oltre a Edoardo Puccetti, direttore del Collegio dei Monetieri e Rosalba Stefania Valentini.
Il taglio del nastro è stato eseguito da monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, e da Angela Mia Pisano, assessore alla Cultura e Musei del Comune di Lucca. La mostra si compone di oltre sessanta esemplari di coniazioni annuali emesse durante i pontificati degli ultimi tre papi: san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
Monsignor Paolo Giulietti con il presidente della Fondazione Antica Zecca di Lucca Alessandro Colombini (al centro) all’inaugurazione della mostra medaglistica
Una selezione accurata di medaglie commemorative e monete circolanti della Città del Vaticano, insieme alla medaglia del Giubileo 2025 coniata dalla Zecca di Lucca e realizzata dal maestro Roberto Orlandi, per un tuffo nella storia di tre Pontefici così diversi tra loro per personalità ed impegno religioso.
“L’inaugurazione, programmata da tempo, si è svolta a pochi giorni dall’inizio del Conclave chiamato ad eleggere il nuovo successore di Pietro” – ha dichiarato l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti – “una coincidenza sicuramente straordinaria che richiama subito alla mente lo scorso 13 dicembre quando, in pellegrinaggio dal santo padre papa Francesco, ho consegnato nelle sue mani la medaglia giubilare prodotta dalla zecca lucchese”.
Pur di recente emissione, le monete e le medaglie di san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco già raccontano pagine fondamentali nella storia della Chiesa
“Ancora una volta la Fondazione Antica Zecca ci regala una particolare emozione con questa bella esposizione di medaglie – ha sottolineato l’assessore Angela Mia Pisano – e la Zecca di Lucca si conferma testimone del tempo e accompagna un momento storico unico, segnato dalla scomparsa di papa Francesco nell’anno del Giubileo”.
La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio 2025 al piano superiore della Casermetta San Donato, Mura Urbane, nei giorni feriali della settimana in orario 09.30-12.30 e 14.00-17.00 oltre che nei weekend di apertura del Museo della Zecca, secondo il calendario scaricabile dal sito dello stesso, oppure, anche in orari diversi, su prenotazione.
Per maggiori informazioni sulla mostra e sulle altre attività della Fondazione Antica Zecca di Lucca: telefono 0583 582320; mail info@zeccadilucca.it; web www.zeccadilucca.it; social www.facebook.com/anticazeccadilucca.