A cura di Franca Maria Vanni un volume sull’eleganza delle acconciature femminili nella storia attraverso i calchi della Fondazione antica zecca di Lucca

 

di Mathias Paoletti | La mostra dal titolo L’eleganza di una signora aperta al pubblico dallo scorso settembre dello scorso anno (leggi qui il nostro articolo) si arricchisce di una pubblicazione monografica curata da Franca Maria Vanni, ideatrice dell’esposizione stessa, che verrà presentata al pubblico sabato 13 maggio alle ore 16.30.

eleganzaPalcoscenico dell’evento sarà il percorso museale della Fondazione Antica zecca di Lucca dove – oltre a monete e medaglie lucchesi, macchinari per la produzione monetale, coni e bilance, è visibile una selezione tematica dal patrimonio di migliaia di calchi in gesso e matrici in pasta di zolfo del Fondo Orazio Barsanti.

Barsanti è stato un abilissimo artigiano lucchese attivo a Parigi nel XIX secolo dove riproduceva e vendeva impronte fedeli di medaglie, di bassorilievi d’arte e di gemme incise antiche a coloro che, pur amanti del “bello”, non potevano permettersi gli originali.

Tra queste piccole grandi opere d’arte e d’artigianato Franca Maria Vanni ha selezionato una nutrita serie di oggetti che raffigurano figure femminili dall’antica Grecia a Roma, dall’età barocca all’Ottocento e che delineano la storia delle acconciature, dello stile, della gioielleria.

eleganzaDa quelle opere il volume che verrà presentato il 13 maggio alla Casermetta San Donato, sulle mura urbane di Lucca dove dal 2010 l’attiva realtà museale voluta dall’incisione Giuliano Marchetti opera, sempre più inserita nel tessuto culturale della città toscana. Alla presentazione seguirà una visita guidata a cura dell’autrice del libro.

La mostra L’eleganza di una signora è inoltre aperta al pubblico con i consueti orari del Museo della zecca (lunedì-venerdì 9.30-12.30 e 14.00-16.00). Per informazioni si può telefonare allo 0583 582320 o scrivere una mail all’indirizzo info@zeccadilucca.it.