Animali in moneta, medaglie per l’Aeronautica militare, francobolli per il folclore medievale in esposizione fino a fine estate al MFM di San Marino

 

di Antonio Castellani | Veleggia verso i due anni di apertura al pubblico ad una media di oltre mille visitatori al mese il MFM Museo del francobollo e della moneta di San Marino, il percorso progettato da Roberto Ganganelli per gli Istituti culturali della Repubblica del Titano.

E proseguono, negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee, le iniziative che a rotazione propongono collezioni tematiche su temi d’attualità, legati alla più antica repubblica del mondo e alla sua tradizione filatelico numismatica oppure a ricorrenze particolari.

Cane e gatto sulle 100 lire 1975 di San Marino accoccolati insieme, simbolo di pacifica convivenza: questa e altre monete dedicate agli animali sono esposte al MFM di San Marino
Cane e gatto sulle 100 lire 1975 di San Marino accoccolati insieme, simbolo di pacifica convivenza: questa e altre monete dedicate agli animali sono esposte al MFM di San Marino
Cento anni di Aeronautica militare raccontati dalle "aeromedaglie" di Luciano Zanelli, ufficiale dell'Arma azzurra e valente artista diplomato alla SAM, scomparso nel 2021 e ricordato con una mostra sul Titano
Cento anni di Aeronautica militare raccontati dalle “aeromedaglie” di Luciano Zanelli, ufficiale dell’Arma azzurra e valente artista diplomato alla SAM, scomparso nel 2021 e ricordato con una mostra sul Titano

Nell’area di ingresso al percorso espositivo del MFM è visibile Animali in moneta che, dal ricco patrimonio del museo, propone i modelli in gesso e in bronzo di due delle prime serie moderne in lire di San Marino, quelle del 1974 e 1975 create dagli artisti Luciano Minguzzi e Bino Bini e dedicate, per l’appunto, agli animali. Cane e gatto che dormono accoccolati assieme, la formica e le marmotte, il gallo e le api simboleggiano in moneta valori di unità familiare, coesione sociale e coesistenza pacifica, operosità.

Nella sezione numismatica del MFM Museo del francobollo e della moneta è allestita invece una selezione di suggestive medaglie, distintivi e modelli d’arte del maestro Luciano Zanelli dedicati alla storia, ai velivoli, ai reparti e alle scuole dell’Aeronautica militare che quest’anno compie un secolo di vita. Un volo lungo un secolo è, non a caso, il titolo dell’esposizione.

Tra le mostre temporanee in corso al MFM anche quella filatelica dedicata a "Giochi di balestra e di bandiera"
Tra le mostre temporanee in corso al MFM anche quella filatelica dedicata a “Giochi di balestra e di bandiera”

Nella sezione filatelia del MFM, infine, appassionati, turisti e curiosi possono ammirare, per tutta la primavera e l’estate, Giochi di balestra e di bandiera, una selezione di francobolli, interi postali, prove di stampa di valori filatelici che San Marino, in oltre mezzo secolo, ha dedicato a balestrieri e sbandieratori che, anno dopo anno, animano le estati della città durante le giornate di rievocazioni medievali e non solo, contribuendo all’atmosfera unica che si respira sulle Tre Penne.

E dietro le quinte del MFM cosa succede? “Insieme al personale degli Istituti culturali – ci dice Roberto Ganganelli, consulente del museo – stiamo proseguendo nell’inventariazione del ricco patrimonio di monete, medaglie, sigilli e modelli che verrà esposto, a rotazione, in futuro”.

“Inoltre – prosegue – durante tutto l’anno sono state effettuate visite didattiche che hanno portato al museo, a conoscere monete e francobolli, molte classi delle scuole primarie e secondarie. Ed è stato bello leggere entusiasmo e curiosità per la numismatica, la filatelia e la storia negli occhi di tanti giovanissimi”.

Le mostre temporanee del MFM, che si trova a San Marino Città, in Piazzetta Garibaldi 5 – sono visitabili nel percorso del museo con gli stessi orari e modalità dell’esposizione filatelica e numismatica permanente. Potete seguire le iniziative del MFM Museo del francobollo e della moneta di San Marino su Facebook cliccando qui; inoltre, al museo il portale VisitSanMarino ha anche dedicato un video che potete visualizzare cliccando qui.