Nascono, come la moneta 2023 dedicata a Bergamo e Brescia, dalla matita e dal bulino del maestro Uliana Pernazza – decana degli artisti della zecca di Roma – ed escono, come l’analoga emissione dello scorso anno, il 20 di febbraio: parliamo dei 5 euro in rame che inaugurano la Collezione numismatica 2024 dell’Italia in omaggio a Pesaro capitale della Cultura.

Trentadue millimetri di diametro per quindici grammi di peso, la moneta ha finitura fior di conio ed è prevista in 4500 esemplari (a fronte dei 4000 dell’analoga emissione 2023) con lo scopo di esaltare le bellezze e la storia di Pesaro capitale della Cultura 2024.

La Rocca Costanza è uni dei simboli della città di Pesaro, capitale italiana della Cultura 2024
La Rocca Costanza è uni dei simboli della città di Pesaro, capitale italiana della Cultura 2024

Il Palazzo Ducale, la Rocca Costanza e Villa Imperiale

La città marchigiana è simboleggiata sul dritto da una veduta del Palazzo Ducale, sullo fondo rispetto alla fontana di Piazza del Popolo, detta “la pupilla di Pesaro”. Nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA; a destra, la firma dell’autore “U.PERNAZZA”.

pesaro capitale della cultura italiana 2024 moneta euro rocca costanza fontana villa imperiale arte uliana pernazza ipzs

Architettura e arte anche sul rovescio, dominato da uno scorcio della Rocca Costanza, imponente fortezza edificata nel XV secolo e così chiamata perché voluta da Costanzo Sforza; a destra, una Cariatide, particolare di un affresco di Villa Imperiale, antica residenza signorile che si trova sulle colline che circondano Pesaro. Nel giro, la scritta CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024; in basso, PESARO; a sinistra, il valore 5 EURO; a destra il segno di zecca R.

Giochi di equilibrio tra forme architettoniche e opere d’arte scandiscono entrambe le facce: una simmetria frontale sul dritto, una commistione di forza e grazia sul rovescio dove le possenti mura della Rocca Costanza sono ingentilite dalla Cariatide mentre al dritto i marcati rilievi e le forme curvilinee della “Pupilla di Pesaro” spiccano rispetto all’edificio.

pesaro capitale della cultura italiana 2024 moneta euro rocca costanza fontana villa imperiale arte uliana pernazza ipzs

Ennesima prova di bravura per il maestro Uliana Pernazza, modellatrice e valente incisore nonché docente presso la Scuola dell’arte della medaglia: impressionante il numero delle monete che ha creato, a iniziare dalle 500 lire del 1985 Anno degli Etruschi, fino a oggi. Senza contare le medaglie e le altre opere che le hanno fatto meritare riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Emissione il 20 febbraio: la moneta è già prenotabile

I 5 euro in rame per Pesaro capitale della Cultura italiana 2024 sono in prevendita nello shop online del Poligrafico e zecca dello Stato italiano già dal 7 febbraio scorso al costo di 45 euro a esemplare, confezionati in astuccio e con certificato di garanzia.

Sono decine le monete che il maestro Uliana Pernazza ha modellato nel corso della cua carriera in Zecca
Sono decine le monete che il maestro Uliana Pernazza ha modellato nel corso della cua carriera in Zecca

IPZS, in una nota, fa sapere ai collezionisti che “Qualora la moneta dovesse esaurirsi durante la prevendita, potrà comunque essere acquistata il giorno dell’emissione ufficiale, il 20 febbraio. In tale occasione, infatti, un ulteriore quantitativo di monete sarà reso disponibile per la vendita sia online che presso il punto vendita Spazio Verdi di Roma, in Piazza Verdi 1”.

Per conoscere tutti gli eventi di Pesaro capitale della Cultura italiana 2024 cliccate qui.