Tutti i sabati dalle 15.00 alle 18.00 soci, studiosi e collezionisti potranno tornare a fruire del patrimonio della biblioteca SNI nella sede di Milano

 

a cura della redazione | La Società numismatica italiana comunica che, grazie alla disponibilità di di alcuni soci volontari, riprendono le normali attività della biblioteca, per tanti anni gestita con passione e competenza dal compianto dottor Giuseppe Girola. Le aperture, come in passato, saranno il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00.

La biblioteca della Società numismatica italiana ha sede in Via Orti 3 a Milano e dispone di un catalogo informatizzato che è consultabile presso la sede. Come si legge nel sito dell’associazione, la SNI “ha ritenuto indispensabile fin dalle origini disporre di una biblioteca specializzata per la numismatica, la medaglistica, la sfragistica e la glittica in conformità all’art. 1 dello statuto”.

La biblioteca SNI mette a disposizione migliaia di volumi, opuscoli, cataloghi di numismatica italiana ed estera, antica e moderna oltre ovviamente alla raccolta completa della storica "RIN"La biblioteca SNI mette a disposizione migliaia di volumi, opuscoli, cataloghi di numismatica italiana ed estera, antica e moderna oltre ovviamente alla raccolta completa della storica "RIN"
La biblioteca SNI mette a disposizione migliaia di volumi, opuscoli, cataloghi di numismatica italiana ed estera, antica e moderna oltre ovviamente alla raccolta completa della storica “RIN”

Il patrimonio librario della biblioteca SNI comprende attualmente circa 2500 volumi donati da soci, editori ed associazioni ma anche acquistati in modo mirato per ottenere il necessario aggiornamento; 3500 opuscoli ed estratti messi a disposizione in prevalenza da soci; 250 raccolte di riviste ottenute per invio gratuito o per scambio, di cui 80 ancora pubblicate; cataloghi d’asta e listini di vendita a prezzo fisso di circa 300 ditte, di cui circa 70 in attività.

Un patrimonio librario che rappresenta la base fondamentale per la conoscenza e l’approfondimento di tutti gli aspetti storici, economici, simbolici legati al mondo della moneta, della medaglia, del sigillo e della banconota; un complesso che la biblioteca SNI rende disponibile non soltanto ai soci ma anche a studenti, ricercatori e appassionati in generale.

Nel 2023 la biblioteca SNI resterà chiusa nelle giornate seguenti: 8 aprile, 29 aprile, 3 giugno; dal 1° luglio al 2 settembre per paura estiva; 9 dicembre, 23 e 30 dicembre. Per informazioni è possibile scrivere a biblioteca@socnumit.org.