Un nuovo libro e una mostra svelano IL CONTE MAGNAGUTI

a cura della redazione | A Mantova, presso Casa Andreasi, un’esposizione di oggetti, documenti e lettere il cui il conte Magnaguti, eminente numismatico, svela un altro suo volto

125
il conte magnaguti mantova casa andreasi beata osanna monete libri lettere documenti mostra numismatica tesori

Alessandro Magnaguti, per noi numismatici semplicemente “il conte Magnaguti”, diventa il protagonista di una nuova pubblicazione e di una mostra dedicata: sabato 21 settembre, infatti, presso la Casa della beata Osanna Andreasi di Mantova si svolgerà un evento che vedrà il grande collezionista e studioso di nuovo al centro della scena.

Alle ore 10.30. infatti, verrà presentato un corposo volume dal titolo Alessandro Magnaguti (1887-1966). Poliedrico rifondatore di Casa Andreasi e, contestualmente, verrà inaugurata un’inedita esposizione di oggetti, documenti e lettere appartenute all’insigne personaggio.

Tutto ebbe inizio a Mantova cento anni fa

Ma cosa lega il Conte Magnaguti a Casa Andreasi? Semplice: a lui si deve l’acquisto nel 1924, dal fratello Ludovico, dell’edificio trecentesco e fu sempr lui, il conte Magnaguti a farlo restaurare e a donarlo alle suore domenicane imeldine di Venezia affinché venissero a Mantova ad abitavi, tenendo vivo in questo modo il ricordo della beata Osanna Andreasi.

il conte magnaguti mantova casa andreasi beata osanna monete libri lettere documenti mostra numismatica tesoriIl progetto, purtroppo, nell’immediato non si realizzò come avrebbe voluto il conte Alessandro, ma da quella munifica donazione iniziarono una serie di tappe che portarono alla realizzazione, dopo molti anni, del progetto di Casa Andreasi.

All’evento di sabato 21 settembre a Mantova interverranno nell’ordine Amerigo Berto (presidente dell’Associazione per i Monumenti domenicani), Angela Ghirardi (storica dell’arte dell’Università di Bologna) e Luisa Onesta Tamassia (archivista dell’Archivio di Stato di Mantova). Seguirà alle 11.30 la visita all’esposizione allestita nei locali della Casa della beata Osanna Andreasi.

La mostra è aperta fino al 31 dicembre

Questo inedito percorso che vede al centro il conte Magnaguti sarà visitabile fino al 31 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.30 e il giovedì anche di pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00. Realizzata con il contributo di Fondazione Banca agricola mantovana e della Fondazione Comunità mantovana, Alessandro Magnaguti (1887-1966). Poliedrico rifondatore di Casa Andreasi la mostra è un’iniziativa dell’Associazione per i Monumenti domenicani di Mantova. Per maggior informazioni: tel. 0376 322297; email casandreasi@virgilio.it; sito web www.casandreasi.it.