Hanno giurato gli allievi che chiudono la quinta generazione ufficiali AM; a suggellare l’evento una medaglia di Luciano Zanelli

 

di Roberto Ganganelli | Si è svolto il 17 aprile, sul Piazzale delle Medaglie d’Oro dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, il giuramento solenne di fedeltà alla Patria deglia allievi del Corso “Zodiaco V”.

L’evento si è tenuto alla presenza del sottosegretario alla Difesa Raffaele Volpi, del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare generale Alberto Rosso e di autorità civili, militari e religiose, oltre a familiari ed amici.

Il sorvolo delle Frecce Tricolori sul piazzale dell'Accademia di Pozzuoli lo scorso 17 aprile
Il sorvolo delle Frecce Tricolori sul piazzale dell’Accademia di Pozzuoli lo scorso 17 aprile

Con il tradizionale “lo giuro!” gli allievi si sono impegnati ad onorare i principi fondanti dell’Arma Azzurra:  lealtà, coraggio e senso del dovere. Durante la cerimonia si è svolto anche il consueto battesimo del Corso con la consegna del gagliardetto.

La cerimonia si è rinnovata per la quinta volta dal 1942 – anno di giuramento dello “Zodiaco I” attraverso un ideale passaggio di consegne tra ex allievi delle generazioni dei precedenti Corsi con lo stesso nome.

Una medaglia di Luciano Zanelli, l'ennesima, suggella uno dei momenti più importanti dell'anno per l'Aeronautica Militare
Una medaglia di Luciano Zanelli, l’ennesima, suggella uno dei momenti più importanti dell’anno per l’Aeronautica Militare

Sidera Feriam, motto latino del Corso, significa “Raggiungerò le stelle”; “Agite sempre nel rispetto del vostro motto, che insieme allo stemma del Corso, vi unisce, vi unirà e vi accompagnerà per sempre”.

Così il capo di SMA ha ricordato ai giovani allievi il patrimonio di virtù a cui dovranno ispirarsi, riconoscendo sempre il valore della disciplina quale pilastro dell’istituzione militare.

“L’Aeronautica è una Forza Armata viva, capace, rilevante, apprezzata e rispettata, orgogliosa e sempre votata al servizio del Paese con fedeltà, umiltà e rigore. Siate sempre fieri di farne parte”. Il giuramento è stato stati coronato dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che ha disteso in cielo il tradizionale tricolore.

Il Corso”Zodiaco” V è composto da 75 allievi selezionati tra oltre 5 mila aspiranti. Nel loro percorso accademico, in accordo alle attività di cooperazione internazionale svolte dall’Aeronautica Militare nel campo della formazione, i giovani cadetti sono affiancati da 12 allievi stranieri, provenienti da otto diverse nazioni. Sono così sei i Corsi attivi presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, per un totale di circa 500 frequentatori.

Al rovescio, la medaglia dello "Zodiaco V" riporta le date di tutti i Corsi ufficiali omonimi che si sono susseguiti nel tempo
Al rovescio, la medaglia dello “Zodiaco V” riporta le date di tutti i Corsi ufficiali omonimi che si sono susseguiti nel tempo

E come da lunga tradizione, gli allievi e le autorità hanno ricevuto – a ricordo del giuramento – anche una medaglia celebrativa realizzata dal maestro Luciano Zanelli, già ufficiale dell’Aeronautica e diplomato presso la Scuola dell’Arte della Medaglia.

Motto e simbolo dei Corsi “Zodiaco” si snodano al dritto in una sequenza di raffigurazioni allegoriche delle costellazioni al cui centro l’ala, simbolo del volo, spicca in uno squarcio di blu intenso, lo stesso colore della fascia che circonda l’intera composizione.

Il rovescio, come d’uso, è dominato dall’aquila turrita simbolo dei piloti militari italiani, dal nome ACCADEMIA AERONAUTICA tra stellette, dal luogo POZZUOLI e, nel campo, dalla dizione GIURAMENTO CORSI “ZODIACO” con le date 1942, 1962, 1981, 2000 e 2019.

La bella medaglia, che come tutte quelle della serie è fuori commercio, è stata realizzata con diametro di 65 millimetri in tre versioni di lega, tutte smaltate in blu: bronzo, bronzo argentato, argento. Per rivedere il giuramento del Corso “Zodiaco V” dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli ecco un video pubblicato su YouTube.