Il Centro culturale numismatico milanese presenta per martedì 13 maggio alle ore 20.45 una nuova, intrigante conferenza con relatore Alessandro Toffanin e dedicata al tema La monetazione viscontea e il Giubileo straordinario di Milano del 1391.

Si tratta – come sottolinea l’invito del CCNM – di “ Un percorso di analisi delle monete argentee emesse dal Ducato di Milano dall’inizio della monetazione viscontea dal 1330 alla fine della signoria di Gian Galeazzo Visconti. Il Giubileo straordinario di Milano del 1391 è un momento cardine dell’analisi che ripercorre settant’anni di storia numismatica del Ducato di Milano caratterizzati da una apparente stabilità della moneta argentea ma che in realtà evidenzia un susseguirsi di manovre monetarie”.

conferenza alessandro toffanin numismatica visconti giubileo straordinario 1391 moneteAlessandro Toffanin è studioso della monetazione milanese e non solo: oltre a numerosi articoli e conferenze è autore per la collana MIR del volume sulla zecca di Milano, Mediolanvm che cataloga la monetazione antica fino al termine del VIII secolo e dei volumi della medesima collana dedicati alla monetazione papale; membro del Consiglio direttivo della SNI, Alessandro Toffanin ha inoltre collaborato alla stesura dei testi del Bollettino di numismatica online relativamente alla parte che cataloga le monete della Collezione Reale di Vittorio Emanuele III.

Quella del 13 maggio dal titolo La monetazione viscontea e il Giubileo straordinario di Milano del 1391, come tutte le conferenze del CCNM, si terrà nella sede di Via A. Kramer 32 a Milano (citofono Seidipiù) in fondo al cortile a destra. La sede è raggiungibile con MM1 (Palestro o Porta Venezia); tram 5, 9 e 19; autobus 56, 61, 62, 81, 90 e 92; treni S1, S5 e S6. Parcheggi a pagamento verso P.zza Tricolore e P.zza Fratelli Bandiera.