Altorilievo e colori per una moneta di Cook che rende omaggio alla vetta più alta del Continente nuovissimo, la Piramide di Carstensz

 

a cura della redazione | Qualcuno avrà pensato che la serie di monete Seven Summits di CIT Coin Invest non avesse molto da offrire dopo aver celebrato il Monte Everest e il Kilimanjaro; invece, questa quinta emissione della serie che celebra la Piramide di Carstensz – con i suoi 4884 metri, la cima più alta dell’Oceania – si rivela come un piccolo capolavoro di altorilievo coniato, dal momento che sporge di oltre sette millimetri dal piano del rovescio.

Per fare un confronto, si pensi che una moneta in circolazione di solito ha un rilievo inferiore a 0,2 millimetri; onoltre, il punto più alto del rilievo non coincide con il centro della moneta. Solo pochi anni fa, la produzione di un rilievo coniato come questo era considerata assolutamente impossibile.

La Carstensz Pyramid è probabilmente una delle montagne meno conosciute della serie Seven Summits. Si trova nella parte occidentale della Nuova Guinea, un’isola al largo della costa australiana. Una spedizione guidata da Heinrich Harrer, divenuto famoso grazie al suo libro Sette anni in Tibet, riuscì a per prima a conquistane la vetta nel 1962.

L'alto rilievo del rovescio dei 25 dollari di Cook Islands ha imposto l'uso di un astuccio speciale per questa moneta che celebra la vetta più alta dell'Oceania
L’alto rilievo del rovescio dei 25 dollari di Cook Islands ha imposto l’uso di un astuccio speciale per questa moneta che celebra la vetta più alta dell’Oceania

E anche se, da un punto di vista politico, la montagna fa parte dell’Indonesia e quindi dell’Asia, gli alpinisti sostengono che essa si trova in Oceania sulla base del contesto geologico: la Piramide di Carstensz fa parte infatti della placca continentale australiana. Inoltre, la Piramide di Carstensz detiene un altro record: la più grande miniera d’oro del mondo, che è anche la miniera di rame con i costi di produzione più bassi del pianeta, che si trova direttamente nei pressi della vetta.

A nome delle Isole Cook, con nominale da 25 dollari e peso di cinque once in argento 999, la moneta ha un diametro di 65 millimetri ed è stata coniata in 777 esemplari. Il rovescio mostra una vista a volo d’uccello della Piramide di Carstensz, le cui cime sono coniate in rilievo. Il rilievo è parzialmente colorato in grigio e verde con viraggio bianco.

L’iscrizione è CARSTENSZ PYRAMID 4884 m – Sudirman Range, Oceania | THE 7 SUMMITS | 2020. Ed ecco un video che permette di apprezzare la tridimensionalità della moneta.