Sottolineano la separazione e la sinergia tra i poteri statali i nuovi 2 euro di Finlandia appena emessi

 

di Mathias Paoletti | La Rahapaja Oy, la zecca finlandese, ha emesso ha emesso pochi giorni fa una nuova 2 euro commemorativa, la seconda e ultimja in programma quest’anno dopo quella dedicata alla flora e fauna del paese.

Il tema della nuova moneta sono i cento anni della Costituzione finlandese del 1919 e la coniazione mostra, come la moneta commemorativa d’oro già emessa da 100 euro (ed esaurita), tre cerchi parzialmente uniti che simboleggiano la separazione democratica dei poteri e, al tempo stesso, il loro cooperare sotto il segno del bene della Nazione.

Sui 100 euro di Helsinki stesso soggetto usato per i 2 euro e, al rovescio, una miriade di puntini a simboleggiare il popolo finlandese
Sui 100 euro di Helsinki stesso soggetto usato per i 2 euro e, al rovescio, una miriade di puntini a simboleggiare il popolo finlandese

Il codice paese FI e il segno di zecca sono stampati sotto e l’anno di emissione 2019 si trova a sinistra del soggetto.

Sull’anello esterno della moneta sono incise, come sempre, le dodici stelle della bandiera europea.

La tiratura, per i nuovi 2 euro di Finlandia, ammonta a 500.000 pezzi, tutti destinati alla circolazione; non sono previste confezioni speciali per i collezionisti né finiture diverse dal fior di conio.

Se sei un appassionato di monete da 2 euro commemorative e vuoi saperne di più sulle ultime novità clicca qui e leggi i nostri altri articoli sull’argomento.