Dalla vulcanica creatività di Ursula Kampmann un nuovo database gratuito e in continuo aggiornamento aperto ai collezionisti

 

di Mathias Paoletti | Il team di Ursula Kampmann e CoinsWeekly hanno lanciato un nuovo progetto: un catalogo di monete basato sul web e chiamato Cosmos of Collectibles. Il database introduce un nuovo numero identificativo per le monete, ha già caricato integralmente diversi settori storici della monetazione mondiale e viene aggiornato costantemente.

Lì’innovativo portale pone inoltre grande attenzione sulle nuove monete emesse dalle zecche nazionali e dalle banche centrali andando a rappresentare un vero e proprio “universo di dati” gratuitamente a disposizione dei collezionisti.

CoCo, il primo database online per monete di ogni epoca

Cosmos of Collectibles (CoCo) è il primo database online professionale, indipendente e gratuito per monete mondiali di ogni epoca. Da un lato, comprende campi storici di raccolta che vengono aggiunti uno per uno: la Repubblica romana, l’Impero tedesco e la Confederazione svizzera, ad esempio, sono già stati caricati nella loro interezza.

Una seconda area di interesse centrale sono le monete contemporanee delle zecche nazionali e delle banche centrali. “Aggiorniamo continuamente il database – fanno sapere i membri del team – con le ultime emissioni da tutto il mondo in modo che sia sempre aggiornato. I collezionisti di settori specifici saranno lieti di apprendere che le monete sono classificate anche per soggetto tematico e possono quindi essere facilmente cercate”.

CoCo collega rivenditori e collezionisti di tutto il mondo

Ad ogni tipo di moneta registrata nel database viene assegnato un record di dati CoCo univoco e referenziabile, che anche gli utenti che non hanno accesso a biblioteche numismatiche specializzate possono consultare online e gratuitamente.

Invece di citare le monete dell’Impero tedesco utilizzando l’opera di riferimento standard “Jaeger”, che è pubblicata esclusivamente in tedesco, Cosmos of Collectibles utilizza uno strumento di traduzione online consolidato per rendere le monete referenziabili da diversi utenti in molte lingue diverse.

Gratuito grazie a pubblicità e sponsorizzazioni

Cosmos of Collectibles elimina barriere come abbonamenti o registrazioni, che spesso scoraggiano tanti collezionisti nella consultazione di archivi online. Niente dovrebbe intralciare gli utenti nel poter reprire le informazioni rilevanti sulle loro monete da collezione.

“Questo è il motivo – sottolinea Ursula Kampmann – per cui crediamo che Cosmos of Collectibles debba rimanere gratuito, almeno per i suoi utenti. L’attività è e sarà finanziata dal collaudato modello CoinsWeekly attraverso pubblicità e sponsor”.

Una newsletter per conoscere tutti gli aggiornamenti

Gli utenti possono fare affidamento sulla newsletter bisettimanale e gratuita (iscriviti qui), per rimanere aggiornati sulle nuove emissioni delle zecche nazionali e delle banche centrali.

Inoltre, Cosmos of Collectibles offre regolarmente articoli su argomenti numismatici. Per saperne di più inviaci una mail cliccando qui.