Vale 22 riyal, ma ne costa 75, il biglietto polimerico del Qatar emesso in occasione della Coppa del Mondo FIFA 2022 che si sta svolgendo nell’emirato

 

di Mathias Paoletti | Forse perché l’Italia è assente, forse per la stagione inconsueta, la Coppa del mondo di calcio che si sta disputando in Qatar non sta risvegliando, almeno nel nostro paese, quegli entusiasmi che sono stati propri di altre edizioni della manifestazione.

Tuttavia, anche se fra molte contraddizioni – tra cui lo sfruttamento di tanti lavoratori immigrati – nell’emirato hanno fatto le cose in grande e, per quanto riguarda la numismatica, non sono mancate monete commemorative e perfino una banconota da collezione, emessa poco prima dell’inizio del torneo.

qatar

Il presidente della FIFA Gianni Infantino e il governatore della Banca centrale del Qatar, sua eccellenza Sheikh Bandar, presentano la banconota “mondiale”

Il 9 novembre 2022, la Banca centrale del Qatar ha presentato infatti una banconota polimerica da 22 riyal per commemorare la Coppa del mondo FIFA (Federation Internationale de Football Association) 2022 che si sta svolgendo proprio in Qatar, dal 20 novembre al 18 dicembre.

La strana denominazione è ovviamente un omaggio alla ventiduesima edizione del torneo, che si svolge casualmente nel 2022. Le banconote costano 75 riyal e sono reperibili solo negli uffici di cambio valuta e nelle banche qatariota, ma mantengono un valore nominale a corso legale di 22 riyal.

qatar

Stadi avveniristici, edifici di ieri e di oggi, la Coppa FIFA sul biglietto commemorativo da 22 riyal creato per i fan del calcio e per quelli della cartamoneta

La Coppa FIFA, che verrà consegnata alla squadra vincente in occasione della finalissima e che – lo ricordiamo – è opera di un artista italiano, il maestro Silvio Cazzaniga (1921-2016), è effigiata sul fronte del biglietto polimerico stampato a toni di marrone, verde, blu, arancione e viola. Sempre sul fronte il logo del torneo, uno skyline di edifici antichi e moderni e lo stadio di Lusail.

Al retro un antico forte della costa, lo Stadio Al Bayt di Al Khor e al centro il globo terreste a simboleggiare la dimensione globale dell’evento calcistico ospitato in Qatar; su entrambe le facce l’emblema nazionale. Della banconota, tuttavia, non si conoscono né lo stampatore né la tiratura finale.

A proposito della coppa simbolo della manifestazione, ricordiamo che si tratta di una preziosa opera d’arte alta 36,8 centimetri, rivestita in oro 18 carati e dal peso di 3,175 kg, che porta incisi i nomi dei vincitori del torneo dal 1974 a oggi. Èla discendente diretta della celeberrima Coppa Rimet, primo trofeo assegnato ai Mondiali dalla fondazione al 1970 e che prese il nome da Jules Rimet, padre fondatore della FIFA.