Si avvicina il CONVEGNO in ricordo di WINSEMANN FALGHERA

a cura della redazione | Si terrà a Milano il 28 e 29 maggio un approfondimento di alto livello sulla monetazione provinciale romana

258
convegno sni milano winsemann falghera monete romane provinciali univeristà numismatica collezionismo

Si avvicina il convegno in ricordo di Winsemann Falghera organizzoto dalla Società numismatica italiana per i giorni 28 e 29 maggio 2024 a Milano. Un incontro internazionale di studi dedicato a questa figura ben nota e stimata di collezionista, studioso e mecenate, scomparso nel 2023 e che ha ricoperto ruoli dirigenziali all’interno della SNI per numerosi lustri, quale consigliere (1978-1996; 2000-2023), segretario (1985-1987),vicepresidente (1989-1993; 2019-2022) e presidente (2002-2017).

La tematica selezionata dal Comitato scientifico delegato alla progettazione dell’evento, ossia Temi di monetazione coloniale romana, affronta un ambito poco indagato della monetazione provinciale: quest’ultima costituì, non a caso, il settore privilegiato degli interessi di studio e di collezionista di Winsemann Falghera.

Il convegno si terrà nel pomeriggio di martedì 28 maggio presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e proseguirà poi con una seconda sessione nella mattina di mercoledì 29 presso l’Università degli Studi di Milano.

Le relazioni affronteranno sotto molteplici punti di vista la produzione monetale di coloniae localizzate in aree diverse del territorio di Roma in età repubblicana ed imperiale, quali Colonia Iulia Viennensis, Colonia Nemausus, Paestum, Viminacium, Corinthus e per più ampi comparti geografico amministrativi dell’Impero romano (Hispania, Africa, Asia Minore). Altri relatori avranno il compito di delineare il quadro storico e culturale di questo settore della monetazione romana.

Martedì 28 maggio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 28/30, Aula C 012 dalle ore 14.30

  • A. Savio, Ermanno Winsemann Falghera: collezionista, studioso, mecenate;
  • G. Cresci, Romani lontano da Roma: il sistema delle colonie e dei municipi nell’età repubblicana ed imperiale;
  • C. Perassi, A. Bona, Presenze di monetazione coloniale gallica in Italia settentrionale (Colonia Iulia Viennensis e Colonia Nemausus);
  • B. Mora Serrano, Continuità e rottura: precedenti e primo sviluppo delle emissioni coloniali in Hispania;
  • F. Carbone, Da città dei Lucani a colonia latina: la moneta di Paestum dopoil273a.C.;
  • M. Asolati, A. Cattaneo, La monetazione coloniale in Africa settentrionale.

Mercoledì 29 maggio, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, Aula 113 dalle ore 9.15

  • C. De Domenico, Emissioni monetali e produzioni seriali per i cantieri urbani di Corinto tra età cesariana e antonina;
  • L. Bonizzoni, A. Cavagna, M. Lorenzetti, A. Tedeschi, L’aes di Viminacium;
  • T. M. Lucchelli, La moneta coloniale in Asia Minore tra innovazione e tradizione;
  • S. Jellonek, Roman and Local Foundation Mythscombined on Late Colonial Coinageas a Manifestation of Cultural Syncretism;
  • A. Saccocci, Monetazione coloniale post-classica;
  • R. Cantilena, Conclusioni.

Gli atti del Convegno, insieme con la raccolta degli scritti di Winsemann Falghera, saranno pubblicati a cura della Società Numismatica Italiana nel volume 14 della Collana di Numismatica e Scienze Affini nel 2025.

La SNI ricorda infine che alle ore 13.30, nella stessa aula del convegno, avrà luogo l’assemblea annuale 2024 della Società Numismatica Italiana, alla quale sarà possibile partecipare live da internet, con la presentazione del volume 2024 della Rivista italiana di numismatica.