Circolo numismatico ticinese: due CONFERENZE il 18 e 20 APRILE

a cura della redazione | Storie di zecche e di monete dei Trivulzione per i prossimi incontri di approfondimento promossi dal Circolo numismatico ticinese

102
circolo numismatico ticinese conferenza numismatica mesocco zecca trivulzio monete

Doppio, ravvicinato appuntamento con l’approfondimento e la divulgazione della numismatica nel Canton Ticino: il 18 e 20 aprile si terranno infatti due nuove conferenze curate dal Circolo numismatico ticinese.

Si inizia giovedì 18 aprile alle ore 20.00 con una chiacchierata a cura di Marino Viganò dal curioso titolo Meglio hauer cinque soldi a Musocho che dece a Bellinzona, incentrata su storia e storie della Mesolcina trivulziana (1480-1549). La Val Mesolcina, infatti, rappresenta un caso interessante nella numismatica a cavallo fra Italia e Svizzera.

La localizzazione della zecca dei Trivulzio in Mesolcina ha costituito fin dall’inizio del XIX secolo uno dei principali problemi storiografici concernenti la numismatica trivulziana. Recenti ricerche presso l’Archivio di Stato di Milano, inclusi due inventari, hanno permesso  di studiare più a fondo la zecca di Roveredo e dimostrato che la zecca di Mesocco (intesa come luogo) non è mai esistita.

circolo numismatico ticinese conferenza numismatica mesocco zecca trivulzio moneteUn grosso con san Giorgio coniato per Mesocco a nome di Gian giacomo Trivulzio (1487-1518)

La conferenza di Marino Viganò si terrà presso il Centro Sanitario Moesa di Roveredo. Il Circolo numismatico ticinese, sullo stesso filone di indagine, per il 20 aprile alle ore 17.30 organizza invece, nella stessa sede, una seconda conferenza di numismatica, in questo caso a cura di Fabio Luraschi dedicata a Le monete dei Trivulzio, una serie di grande fascino e interesse afferente l’area storico monetaria italiana al confine con l’odierna Confederazione elvetica.

Entrambi gli appuntamenti di Roveredo sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Circolo numismatico ticinese cliccando qui. Il Circolo numismatico ticinese comunica inoltre che per il pomeriggio-sera di sabato 4 maggio 2024 è stata indetta l’assemblea generale ordinaria del sodalizio, il cui programma sarà presto diramato e che si terrà a Cevio, in Vallemaggia.