Lunedì 22 gennaio un nuovo appuntamento online con la Consulta per approfondire storia e tesori di un’importante collezione pubblica

 

di Antonio Castellani | Lunedì 25 gennaio nuovo appuntamento con le lezioni e conferenze online della Consulta universitaria italiana di numismatica che proseguiranno fino al mese di maggio. Google Meet è la piattaforma per gli incontri online e di volta in volta gli interessati potranno ricevere il link per la partecipazione – del tutto gratuita – semplicemente inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica segretario@consultanumismatica.it.

Si tratta, come ormai noto ai nostri lettori, di un ciclo che integra e affianca la normale attività accademica dei tanti relatori in scaletta creando un virtuoso circuito sia di interscambio tra le cattedre universitare e gli insegnamenti di numismatica dei nostri atenei, sia uno spazio aperto a cultori della scienza delle monete, collezionisti, appassionati.

Il Museo nazionale di Ravenna conserva una significativa raccolta numismatica di cui parlerà in video conferenza Anna Lina Morelli lunedì 25 gennaio
Il Museo nazionale di Ravenna conserva una significativa raccolta numismatica di cui parlerà in video conferenza Anna Lina Morelli lunedì 25 gennaio

Con orario 17-19, lunedì 25 gennaio, la professoressa Anna Lina Morelli (Università degli Studi di Bologna) svilupperà il tema La raccolta numismatica del Museo nazionale di Ravenna: storia e formazione. A moderare l’incontro online sarà la professoressa Claudia Perassi (Università cattolica del Sacro Cuore di Milano).

La collezione numismatica di Ravenna comprende monete di epoca romana (sia repubblicane che imperiali), tardo romane e bizantine nonchè  interessanti esemplari di epoca medievale ed ha una lunga ed articolata storia, per quanto riguarda la sua formazione, che certo merita di essere approfondita e conosciuta dal pubblico degli appassionati.

Se volete visitare il sito della Consulta universitaria italiana di numismatica, invece, cliccate qui. Invece, per accedere alla pagina Facebook della CoiN, potere cliccare qui.