CorSera: tra i SITI TOP c’è anche un e-shop di NUMISMATICA

412

Nella top ten dell’e-commerce 2020-2021 per hobby e tempo libero anche il sito MyNumi che tratta numismatica, memorabilia e collezionismo

 

di Roberto Ganganelli | Come accade da qualche anno, il Corriere della Sera ha pubblicato da poco la classifica dei 500 migliori shop online d’Italia e, con un po’ di sorpresa, stavolta c’è anche la numismatica.

L’indagine, scrive Francesca Gambarini, “è stata realizzata da L’Economia con Statista, società internazionale di ricerca e analisi che attraverso il portale di dati e di business intelligence Statista.com con oltre due milioni di utenti registrati, fornisce statistiche (oltre un milione quelle già pubblicate), studi di mercato e indagini sui consumatori rilevanti per le aziende. Divisa in otto settori, è una mappa utile per capire cosa hanno comprato e che cosa compreranno gli italiani nei prossimi mesi, su siti noti, notissimi, o magari anche poco conosciuti”.

Lorenzo Amadori, patron del portale dedicato al collezionismo MyNumi.net
Lorenzo Amadori, patron del portale dedicato al collezionismo MyNumi.net

Le 500 eccellenze digitali selezionate comprendono ovviamente nomi di grido e colossi globali come Amazon e Ikea, Adidas e Samsung ma anche portali di e-commerce di settori molto più di nicchia, come quelli dedicati al tempo libero nelle sue espressioni più varie.

La scrematura è avvenuta a partire da ben settemila negozi online selezionando quelli con maggior traffico e con avanzate caratteristiche tecnologiche. Poi, 1500 siti sono stati testati, in una seconda fase, sulla base di sei criteri (struttura e facilità d’uso, sicurezza, pagamento, acquisto e consegna, servizio clienti e comunicazione, performance tecniche). Un sondaggio online su tremila consumatori ha infine valutato la qualità dell’esperienza di acquisto online.

Ne è nata una classifica aggregata di 500 siti, suddivisi in otto categorie e trentatre sotto categorie, e in quella dedicata ad hobby e tempo libero si è piazzato MyNumi.net, portale del collezionismo che ha, nella numismatica, uno dei suoi settori di punta.

La numismatica incontra lo sport: un'affascinante 5000 lire con gli autografi di due campioni del ciclismo, Claudio Chiappucci e Marco Pantani
La numismatica incontra lo sport: un’affascinante 5000 lire con gli autografi di due campioni del ciclismo, Claudio Chiappucci e Marco Pantani

Un po’ stupito anche il giovane e attivissimo patron del portale Lorenzo Amadori: “Ci fa piacere soprattutto perché ci ritroviamo in una classifica popolate da colossi globali con budget immensi e perché siamo i primi per quello che riguarda il settore della numismatica e collezionismo”.

L'abdicazione del "re numismatico", vittorio Emanuele III, sulla copertina della "Illustrazione d'Italia": anche le riviste d'epoca hanno un fascino intramontabile
L’abdicazione del “re numismatico”, vittorio Emanuele III, sulla copertina della “Illustrazione d’Italia”: anche le riviste d’epoca hanno un fascino intramontabile

Che cosa “tira” il mercato online della numismatica in questo momento? “Uno dei nostri settori di punta – ci dice Amadori – è la monetazione in euro, per la quale abbiamo anche numerosissimi clienti esteri; poi le monete di San Marino, ad esempio sta andando bene la 10 euro dedicata agli eroi della pandemia”.

E per il resto? “Tutto può essere commerciato, se la proposta avviene a prezzi equi e la visibilità è globale. E’ questo il bello della rete e dell’e-commerce; anche le monete mondiali, gli spiccioli del secolo scorso o più recenti, sono appetibili. Inoltre, MyNumi offre anche banconote mondiali e monete da investimento, un settore sempre molto attivo”.

Non solo numismatica, tuttavia… “E’ vero, tra i nostri settori di forza ci sono anche altri tipi di collezioni, da quelle di riviste storiche a quella di manifesti pubblicitari, musica e militaria, fumetti e documenti. I manifesti, in particolare, piccoli capolavori d’arte e di grafica, attirano sempre l’attenzione dei clienti, perfino come complementi d’arredo e per la decorazione di case e locali”.

Monete mondiali, medaglie, militaria, perfirno i gettoni di porcellana del primo dopoguerra tanto in voga in Germania tra gli articoli proposti da MyNumi.net
Monete mondiali, medaglie, militaria, perfirno i gettoni di porcellana del primo dopoguerra tanto in voga in Germania tra gli articoli proposti da MyNumi.net

C’è poi la memorabilia che, in particolare, cattura l’attenzione di tanti “non collezionisti”, ossia di persone che avendo ricordi legati a eventi storici, sportivi o mediatici ne cercano testimonianze.

E per ogni collezione servono materiali, cataloghi, contenitori speciali per valorizzare gli oggetti della propria passione.

“La numismatica, tuttavia – ci confida Amadori – resta per noi il primo amore e il settore per il quale siamo più orgogliosi di essere entrati nella classifica stilata dal Corriere della Sera”.