NGC presenta una serie di esemplari eccezionali certificati dal 1987: monete e medaglie rarissime, recuperate dagli oceani e perfino viaggiate sulla Luna

 

L'aureo di Bruto certificato da NGC che ricorda, esemplare quasi unico nel pi+ù prezioso dei metalli, le Idi di marzo
L’aureo di Bruto certificato da NGC che ricorda, esemplare quasi unico nel pi+ù prezioso dei metalli, le Idi di marzo

di Antonio Castellani | La compagnia Numismatic Guaranty Corporation® (NGC®), nota società di grading statunitense, ha annunciato di aver certificato oltre 50 milioni tra monete, gettoni e medaglie, diventando così il primo servizio di classificazione indipendente a raggiungere questo impressionante traguardo.

Cinquanta milioni di monete che, si legge in una nota, rappresentano molto spesso delle autentiche rarità numismatiche dagli albori della monetazione ai giorni nostri, alcune recuperate dalle profondità dell’oceano e altre che sono state addirittura portate sulla Luna.

Fondata nel 1987, NGC è un servizio di certificazione numismatica che impiega un team di decine di esperti a tempo pieno e centinaia di personale di supporto con uffici negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Germania e Cina. NGC dispone inoltre di una rete di oltre venti centri di consegna ufficiali e di migliaia di rivenditori affiliati sparsi in paesi di tutto il mondo, Italia compresa.

La medaglia in oro viaggiata sulla Luna a bordo della navicella "Apollo 11" e appartenuta all'astronauta Neil Armstrong nel suo slab NGC
La medaglia in oro viaggiata sulla Luna a bordo della navicella “Apollo 11” e appartenuta all’astronauta Neil Armstrong nel suo slab NGC

“NGC è onorato dall’incredibile supporto di collezionisti e rivenditori nel corso degli anni che ci ha spinto a questo traguardo significativo” ha affermato Mark Salzberg, presidente di NGC. “La fiducia nei nostri servizi e negli alti prezzi realizzati per le monete certificate NGC si basa su un impegno incrollabile nei confronti dei nostri principi fondanti di accuratezza, coerenza e integrità, che continueranno a guidarci nel futuro”.

Per celebrare i 50 milioni di monete certificate, NGC presenta una serie di straordinarie rarità dai 2600 anni di storia della numismatica. Tra queste, pezzi eccezionali che hanno realizzato prezzi superiori al milione di dollari, scoperte ed errori emozionanti, meraviglie antiche e monete provenienti da alcune delle più grandi collezioni mai viste. Per visualizzarle trutte e saperne di più su queste 50 eccezionali monete, gettoni e medaglie, clicca qui.