Con un biglietto da 1000 piso tutto incentrato su natura ed ecologia le Filippine si aggiudicano per la prima volta il prestigioso premio internazionale

 

a cura della redazione | La giuria internazionale designata dall’International Bank Note Society ha proclamato la banconota dell’anno 2022 assegnando il premio – fra i diciannove biglietti in concorso – a quello da 1000 piso emesso dalla Repubblica delle Filippine.

È la prima volta che la Banca centrale delle Filippine riceve suo prestigioso premio annuale Bank note of the Year. Con quasi cento nuovi tipi di banconote stampati in tutto il mondo durante il 2022, solo diciannove sono stati ritenuti di design sufficientemente originale per essere nominati al ballottaggio finale.

filippine

filippineDall’inizio delle operazioni di voto, la banconota da 1000 piso delle Filippine è risultata la favorita. Seconde a pari merito sono state la banconota da 50 sterline dell’Irlanda del Nord (Ulster Bank) che presenta come soggetto flora e fauna con dei lavoratori e la banconota da 100 sterline della Scozia (Bank of Scotland) che omaggia invece Sir Walter Scott e la dottoressa Flora Murray.

A completare i primi sei posti della classifica le banconote da 2000 dinari dell’Algeria (Memoriale del martire con minareto), la banconota da 50 dollari delle Barbados (dedicata all’ex primo ministro Errol Barrow) e quella da 10 pound dell’Egitto (moschea con piramide e antica regina). Tutti e sei i biglietti sono polimerici, confermando la sempre maggior affermazione dei materiali plastici come supporti di stampa per le banconote.

filippine

filippineLa banconota dell’anno 2022 delle Filippine è stata stampata nel formato di 160×66 millimetri dalla Reserve bank of Australia e dalla sua consociata, interamente controllata, Note printing Australia. Il biglietto, emesso il 18 aprile dello scorso anno, sul fronte presenta due simboli delle Filippine, l’aquila filippina – specie in pericolo di estinzione – e il sampaguita, fiore nazionale del paese.

Il design del retro della banconota è invariato rispetto alla precedente emissione di 1000 piso che rende omaggio al Parco naturale di Tubbataha Reefs (patrimonio mondiale dell’UNESCO) abbinato alla mappa del paese e una perla dei Mari del Sud.

filippineI discendenti dei tre eroi filippini della Seconda guerra mondiale in precedenza raffigurati sulla banconota erano così contrari al cambio di design che il governo di Manila continuerà a stampare entrambe le versioni della banconota da 1000 piso, almeno per il momento.