Si terrà martedì 14 ottobre 2025 alle ore 20.45 nella sede del Centro culturale numismatico milanese, in Via A. Kramer 32 a Milano (citofono Seidipiù, in fondo al cortile a destra) un “incontro informale”, che non sarà possibile seguire da remoto, a cura di Gianfranco Pittini sull’intrigante Aureo LEGES ET IVRA di Augusto.
Coniato nel 28 a.C., un anno prima che Augusto restituisse formalmente al Senato e al popolo romano i poteri straordinari che aveva acquisito dal secondo triumvirato in poi, l’aureo LEGES ET IVRA è di estrema rarità e al rovescio mostra lo stesso Augusto con in mano un papiro, mentre la cesta ai suoi piedi ne contiene altri a rappresentare, per l’appunto, le leggi (LEGES) e i relativi diritti (IVRA).

L’aureo con al rovescio la “restituzione” di leggi e diritti operata da Augusto
Legenda che ha dato adito a interpretazioni diverse: in special modo la sigla PR può essere sciolta come un dativo (POPULO ROMANO) o un genitivo (POPULI ROMANI). E qui nasce la discussione: Augusto ha restituito “al” popolo romano leggi e diritti o ha restaurato le leggi ed i diritti “del” popolo romano? Di questo e altro si parlerà a Milano al CCNM che è raggiungibile tramite metropolitana MM1 (Palestro o Porta Venezia); tram 5, 9 e 19; autobus 56, 61, 62, 81, 90 e 92; treni S1, S5 e S6. Parcheggi a pagamento verso P.zza Tricolore e P.zza Fratelli Bandiera.





































