La Banca centrale di Cipro spegne 60 CANDELINE… in MONETA!

396
2 euro banca centrale di cipro moneta commemorativa

Emessa la moneta da 2 euro commemorativa con cui la Banca centrale di Cipro celebra sei decenni di attività al servizio dell’economia

 

di Mathias Paoletti | La Banca centrale di Cipro – una delle autorità emittenti con i contingenti più bassi dell’Eurozona, quindi più ambite dai collezionisti – ha emesso la moneta commemorativa da 2 euro prevista dal programma numismatico 2023.

Il tema di questa nuova bimetallica è proprio il 60° anniversario della fondazione della Banca centrale dell’isola e la faccia nazionale, molto moderna, raffigura utensili tradizionali su un microchip, a evocare la stabilità dell’economia dell’era moderna e industriale, garantita dalla Banca centrale di Cipro e dalle altre banche centrali del pianeta.

2 euro banca centrale di cipro 2023Sul bordo esterno dell’immagine, attorno al soggetto, sono incisi il nome del paese di emissione (KYΠPOΣ – CYPRUS) e le date 1963 – 2023 nonché il motivo dell’emissione (60 XPONIA AΠO THN IΔPYΣH KENTPIKHΣ TPAEZAΣ THΣ KYΠPOY).

Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate le dodici stelle della bandiera europea. La moneta, disegnata da Georgios Stamatopoulos, è stata coniata con un contingente complessivo di 412.000 esemplari, di cui soli 12.000 esemplari sono stati confezionati. 6000 BU in coincard e altrettanti in astuccio a finitura proof.