Nella sue aste di novembre, Numismatica Genevensis presenta due delle più belle monete di tutti i tempi, due decadramme di Kimon per la zecca di Siracusa

 

a cura di Fama Numismatic News | Per secoli, archeologi, intenditori d’arte ed esteti hanno esaltato la bellezza della moneta siracusana, specie delle monete con firma degli autori. Queste monete sono elogiate come l’apice di tutta la numismatica greca; infatti, si dice che siano più belle di qualsiasi altra moneta fatta fino ad oggi.

In qualsiasi dibattito su quali monete di questo breve periodo siano le più significative, spuntano sempre i nomi dei due incomparabili incisori, Kimon ed Euainetos. E il nome di Kimon sarà sempre menzionato per primo.

Questi è infatti considerato il più grande artista che abbia mai realizzato una moneta, avendo creato soggetti che sono stati imitati per oltre due millenni e mezzo. Quando disegnò la sua versione di Aretusa, con i suoi lunghi capelli ricci raccolti in una retina, creò uno degli archetipi centrali della numismatica.

Siracusa, il miglio esemplare conosciuto fra le decadramme di Kimon coniate attorno al 405 a.C. In asta Numismatica Genevensis 16, lotto 13, stima 600 mila Chf

Al lotto 14 dell’asta Numismatica Genevensis 16 è offerta un’altra delle decadramme di Kimon, questa con stima di 500 mila Chf

Il 14 novembre 2022, nell’ambito della sua asta 16, Numismatica Genevensis ha in catalogo le due decadramme coniate con gli impareggiabili punzoni incisi da Kimon. La loro provenienza risale rispettivamente al 1940 e al 1941. E sono i due esemplari meglio conservati di questo tipo di moneta esistente.

Le decadramme di Kimon, quale storia dietro le monete?

Sappiamo oggi, a seguito di approfonditi studi, che le decadramme non furono coniate come una sorta di moneta commemorativa per celebrare la vittoria siracusana sugli Ateniesi nel 413 a.C., ma furono prodotte quasi un decennio dopo. Risalgono al momento in cui Dionisio I prese il potere, un trionfo dovuto all’invasione cartaginese dal 406 al 405 a.C.

La sua ascesa al potere fu favorita dal fatto che, dopo che gli Ateniesi furono sconfitti, c’era ancora una disputa ribollente tra il loro alleato, la città di Segesta, e Selinunte, che era alleata di Siracusa. Fu probabilmente nel 410 a.C. che Segesta chiese appoggio a Cartagine, che probabilmente inviò un imponente esercito in Sicilia quello stesso anno. I Cartaginesi conquistarono Selinunte nel 409 o nel 408 a.C., e quindi anche Imera.

Quella sarebbe stata la fine del conflitto se il generale siracusano Ermocrate non si fosse trasferito a Selinunte per proprio conto, con l’appoggio di mercenari e profughi di Himera, per stabilirvisi. Le sue incursioni a Mozia e Panormos fecero infuriare i Cartaginesi che decisero di riprendere la guerra contro Siracusa, anche se lo stesso Ermocrate morì nel 407 a.C.

Dionisio I di Siracusa ha plasmato la nostra immagine dei tiranni. L’Orecchio di Dionisio, una grotta a Siracusa, ce lo ricorda: si dice che Dionisio abbia usato l’acustica della grotta per spiare le conversazioni dei prigionieri, ma si tratta di una leggenda nata nel Rinascimento. Molte voci contemporanee che circolavano su Dionisio sono state da allora sfatate dagli storici come propaganda creata in un’Atene ostile

L’attacco dei Cartaginesi ad Akragas nella primavera del 406 a.C. fu contrastato da un’alleanza costituita frettolosamente tra le città di Siracusa, Gela, Camarina e Messana. Questa alleanza ebbe anche l’appoggio dei mercenari campani.

Queste forze combinate furono ancora una volta vittoriose sul fiume Himera, ma quando i mercenari si scambiarono i lati in cambio di 15 talenti nell’autunno del 406 a.C., Akragas dovette arrendersi ai Cartaginesi.

Questa sconfittafece sì che Dionisio fosse eletto Strategos Autokrator, cioè unico comandante in capo di Siracusa, nella primavera del 405 a.C. Questo passaggio di poteri non fu dunque un processo molto regolare. All’inizio dell’estate del 405 a.C. i Cartaginesi distrussero Akragas, costringendo Dionisio a evacuare Gela. Ciò scatenò una rivolta contro di lui, che riuscì appena a sedare prima che i Cartaginesi iniziassero ad assediare Siracusa.

Dionisio fu salvato da una pestilenza, che gli permise di concludere un accordo di pace con i Cartaginesi. In questo accordo, la Sicilia venne divisa nell’eparchia cartaginese a ovest e nei territori greci a est. Allo stesso tempo, i Cartaginesi riconobbero Dionisio sovrano di Siracusa.

Il periodo che seguì non fu affatto pacifico: Dionisio consolidò il suo potere con una serie di campagne militari, durante le quali Naxos e Catane passarono sotto il suo controllo. Allo stesso tempo, preparò anche un’incursione nell’eparchia cartaginese. La sua seconda guerra contro i Cartaginesi iniziò nell’anno 398 a.C.

Le meravigliose decadramme di Kimon furono probabilmente coniate nel periodo compreso tra la presa del potere da parte di Dionisio e la sua incursione nell’eparchia cartaginese. Non erano un prodotto della pace, ma piuttosto parte dei preparativi per la guerra.

I soggetti: una quadriga e la ninfa della sorgente

Siracusa conservò per secoli gli stessi soggetti per le sue monete. Il dritto di tetradramme e decadramme raffigura una quadriga vittoriosa. I Gamaroi, le facoltose famiglie nobili della città, inviavano regolarmente squadre e atleti ai giochi olimpici. Lo stretto legame tra Siracusa e Olimpia è ben attestato. Gli archeologi hanno trovato resti del tesoro siracusano costruito dall’architetto Poteo ad Olimpia. E le liste dei vincitori olimpici dimostrano che molti atleti olimpici provenivano da Siracusa.

Oggi si può visitare la fontana di Aretusa nell’isola di Ortigia, anche se circondata da una struttura in stile ottocentesco. Probabilmente nell’antichità la fontana aveva un aspetto diverso, simile alla fontana delle Ciane, anch’essa venerata cultualmente, che si trova nei pressi di Siracusa

Forse è per questo che un elemento centrale della moneta è Nike, dea della vittoria, che incorona l’auriga (o i cavalli). Questo soggetto non allude a una vittoria particolare. Gli incisori intendevano presentare la vittoria dei siracusani come segno del favore divino. I trionfi ad Olimpia dimostrarono che la città aveva il sostegno di Zeus, che si sarebbe manifestato anche sotto forma di vittorie militari. Forse è per questo che le decadramme di Kimon raffigurano l’equipaggiamento di un oplita (armatura, schinieri e un elmo) sotto il carro.

Il rovescio è dominato dalla ninfa Aretusa, quell’unico simbolo del favore divino, che i Siracusani adoravano con devozione cultuale. Del resto, la fonte d’acqua dolce dell’isola di Ortigia, circondata dal mare, aveva un’importanza militare strategica: una fortezza con un’abbondante riserva di acqua dolce è difficile da conquistare, cosa che sia i Cartaginesi che i Romani dovettero imparare.

I porti sicuri di Ortigia si riflettono nei delfini che circondano la testa della ninfa sulla moneta, così come – in realtà – il mare circondava l’isola di Ortigia con la sua fonte Aretusa.

Le due Aretusa sulle decadramme di Kimon in asta Numismatica Genevensis 16

Sia la quadriga che la stessa Aretusa furono adattate nel corso della monetazione siracusana per soddisfare gli standard di bellezza dei cittadini siracusani. Aretusa, in particolare, si trasformò da ideale di bellezza arcaico classico in una figura quasi ritrattistica.

L’artista incisore Kimon, di cui sappiamo molto poco tranne che fu attivo dal 415 al 390 a.C. circa, trovò un perfetto equilibrio tra vivida bellezza e stilizzazione, rendendo i suoi ritratti l’incarnazione dell’arte greca.

Dall’altro, la firma di Kimon sull’esergo, sotto la quadriga, sulla fascia che tiene i capelli di Aretusa e sul delfino sotto il collo della ninfa

È piuttosto significativo Kion che abbia firmato le sue mute (o che gli fosse permesso di farlo), e spesso più di una volta. La sua firma appare sulla linea di terra sul dritto, sulla fascia che tiene la retina per capelli di Aretusa e su uno dei quattro delfini.

L’eterno fascino delle decadramme di Kimon

Già nell’antichità, le decadramme di Kimon erano considerate dei capolavori, con innumerevoli altri tipi che tentavano di imitarle. Fin dal Rinascimento, le decadramme di Kimon sono state considerate un capolavoro unico, i pezzi più belli che la moneta greca potesse offrire.

Johann Joachim Winckelmann, il padre dell’archeologia classica, si meravigliò della “bellezza senza pari” delle monete siciliane. Il poeta inglese Yeats le ha elogiate come le “più famose e belle” di tutte le monete.

E il poeta francese José-Maria de Heredia, che dirigeva quello che probabilmente era il salotto letterario più famoso di Parigi intorno al 1900, scrisse una poesia su di loro: “Il tempo passa. Tutte le cose muoiono. Anche il marmo si deteriora. / Akragas non è altro che un’ombra, e Siracusa / dorme, ancora nella morte, sotto le ombre del suo cielo gentile; / E solo il metallo duro conserva, attraverso tutti i giorni, / l’argento è diventato docile per l’uso dell’amore, /la bellezza immortale delle vergini siciliane”.