Premi COIN OF THE YEAR: tutte le monete “italiane” in NOMINATION

di Antonio Castellani | Ben quattro emissioni tricolori e una sammarinese tra le finaliste di categoria del prestigiosi premi internazionali Coin of the Year

284
coin of the year monete italiane candidate nomination premi euro oro argento bimetallo

Anche quest’anno è ripartita la macchina organizzativa dei premi Coin of the Year con il comitato selezionatore che si è riunito l’8 aprile scorso e ha stilato la COTY 100 – dieci monete candidate per ciascuna delle dieci categorie del contest – relativa all’anno 2023.

Un anno di forte ripresa che ha visto zecche, banche centrali ed autorità emittenti di tutto il mondo inviare ben 600 monete candidate al panel della testata statunitense World Coin News che organizza i premi, con la collaborazione di The Journal of East Asia Numismatics e con la World’s Fair of Money di Chicago.

Seicento emissioni dalle quali è scaturita la COTY 100 all’interno della quale i membri della giuria internazionale, di cui per l’Italia fa parte il nostro direttore Roberto Ganganelli, hanno scelto il podio di ogni categoria con una votazione globale online che si è chiusa sabato 11 maggio.

In attesa dei risultati, ossia delle monete vincitrici i COTY 2024 di categoria fra le quali verrà scelta la “moneta dell’anno”, siamo in grado di svelarvi che nelle cento nomination hanno trovato spazio ben cinque monete “italiane”.

coin of the year monete italiane candidate nomination premi euro oro argento bimetalloLe virgolette sono d’obbligo dal momento che una di queste è relativa alla Repubblica di San Marino: si tratta dei 10 euro UNESCO opera di Antonella Napolione con al rovescio la bellissima veduta del trenino che, dal 1932 al 1944, ha collegato Rimini con il Monte Titano. La moneta è in nomination nella categoria Best silver coin riservata alle monete d’argento.

Quattro, invece, le coniazioni tricolori in lizza per altrettanti premi di categoria, ad iniziare dall’innovativa 10 euro concavo convessa, in argento e a colori, che l’Italia ha dedicato alla Ryder Cup di golf dello scorso anno che si è tenuta nel nostro paese. Categoria di riferimento, per quest’opera dell’artista di IPZS Annalisa Masini, quella delle monete dedicate ad eventi del presente, la Best contemporary event coin.

coin of the year monete italiane candidate nomination premi euro oro argento bimetalloSi colloca invece tra le candidate come Best gold coin la magnifica micro moneta da 10 euro in oro che IPZS ha creato per rendere omaggio, fra le fontane d’Italia, alla Fontana di Diana e Atteone che abbellisce il parco della Reggia di Caserta. A modellarla, in tutta la sua eleganza, la mano dell’artista Maria Angela Cassol.

È invece opera di Emanuele Ferretti la bimetallica da 5 euro in rame e argento, di forma romboidale, che lo scorso anno la Repubblica Italiana ha dedicato agli articoli 9 e 41 della nostra Costituzione: entrambi sottolineano l’importanza dell’ambiente, della natura, della biodiversità e il dovere della comunità e dei singoli nella loro conservazione. La moneta, impreziosita da inserti colorati, è in corsa come Best bimetallic coin.

Colori, infine, anche per la dantesca moneta in argento da 5 euro dedicata al Paradiso della Divina Commedia: questa emissione, i cui bozzetti sono dell’artista Claudia Momoni, è entrata fra le finaliste per la categoria Most inspirational coin, ossia quella che premia le monete più emozionanti e suggestive nel concorso Coin of the Year. A presto con l’annuncio delle vincitrici di categoria.