RICCIONE 2022: il CONVEGNO e le CONFERENZE dell’1-3 settembre

2172

Si svolgerà nella prima settimana di settembre il convegno Riccione 2022 dedicato al collezionismo, con conferenze e ospiti istituzionali

 

di Chiara Pasqui | Siamo ancora in piena estate eppure già si guarda, nel settore degli eventi collezionistici, alla ripresa post vacanze. Ci giunge in redazione, ed ecco i dettagli per voi, il programma del Convegno filatelico numismatico Riccione 2022 che si terrà da giovedì 1 a sabato 3 settembre presso il Palazzo del Turismo di Piazzale Ceccarini, nel pieno centro della località balneare romagnola.

Alga Rossi, titolare della Numismatica Riminese e organizzatrice di Riccione 2022
Alga Rossi, titolare della Numismatica Riminese e organizzatrice di Riccione 2022

La manifestazione Riccione 2022 sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle 14.00 alle 18.00 di giovedì; venerdì orario continuato 9.00-18.00 e sabato apertura dalle 9.00 alle 16.00. Saranno presenti operatori professionali del settore numismatica e di quello filatelia con ampia offerta di monete, medaglie, banconote, scripofilia, francobolli e cartoline.

Tra gli espositori istituzionali spiccano il Poligrafico e zecca dello Stato italiano (con foglietto erinnofilo dedicato), Poste italiane (solo nella giornata del 2 settembre, con annullo speciale sulla cartolina commemorativa del convegno) e Poste San Marino con la Divisione filatelica e numismatica. Un importante ritorno a Riccione 2022 sarà poi quello delle Poste magistrali del Sovrano militare ordine di Malta che, come vi abbiamo segnalato qualche settimane fa, hanno inaugurato un’innovativa serie di monete ispirate agli antichi ospedali (leggete qui per saperne di più).

Tre le conferenze in programma a Riccione 2022: ad aprire il programma culturale sarà Davide Gasparini, barone di Sant’Atanasio, venerdì 2 settembre alle ore 16.00, con un approfondimento sul tema Roma e le sue monete: gli anni aurei di Vespasiano e di Tito; sabato 3 alle ore 10.00, invece, in collaborazione con gli Istituti culturali di San Marino e MFM Museo del francobollo e della moneta, Roberto Ganganelli ripercorrerà fra curiosità e dettagli inediti i Cinquant’anni di monetazione sammarinese fra lire, scudi ed euro; nel pomeriggio, alle ore 15.00, Alex Ricchebuono terrà infine un’intrigante conferenza su Denaro e guerra. L’utilizzo del denaro nei conflitti.

Tutte le informazioni sull’evento commerciale e culturale Riccione 2022, l’appuntamento di apertura della nuova stagione del collezionismo, possono essere richieste a Numismatica Riminese, cell. 347 1167587, mail numismatica_riminese@live.it. Per seguire l’evento e gli aggiornamenti su Facebook basta invece cliccare qui.