Disponibile il volume del convegno del 2018 sui rapporti monetari fra Italia e Svizzera nell’alto medioevo, rinviato al 2023 il secondo simposio di studi

 

a cura della redazione | Il Circolo numismatico ticinese (CNT) è lieto di annunciare che gli atti del primo convegno tenuto a Lugano nel settembre 2018 sui Rapporti monetari tra Svizzera e Italia. L’età altomedievale (secc. VI-XI) sono stati pubblicati e sono disponibili al prezzo di 30 EUR o 35 CHF oltre i costi di spedizione. Per eventuali richieste scrivere a cavour@bluewin.ch.

Il Circolo numismatico ticinese comunica altresì che il secondo convegno sui Rapporti monetari tra Svizzera e Italia dedicato all’età tardo medioevale, inizialmente programmato per la primavera del 2021, è stato rinviato al 2023, a causa del protrarsi delle limitazioni di viaggio e delle altre misure per il contenimento dell’attuale fase pandemica. La data del convegno e maggiori dettagli sul programma saranno comunicati successivamente. Per informazioni si prega di contattare giornata.numismatica@gmail.com.

Stampati in memoria di Michael Matzke, noto studioso di numismatica prematuramente scomparso lo scorso anno (leggi qui il nostro ricordo), gli atti ospitano contributi di nomi importanti del mondo accademico.

Paolo Ostinelli si occupa, nel primo articolo, di Retroterra dei centri urbani, fascia di frontiera e area di traffico: il territorio pedemontano e montano delle Alpi ‘‘ticinesi’’ nell’alto medioevo. Un inquadramento storico; segue Arent Pol con Coinage in transition: the Frankish experience, 6 th-7 th centuries mentre Giorgio Fusconi approfondisce il tema della Evoluzione stilistica nei tremissi di Liutprando e probabile attività di zecche periferiche longobarde nelle zone alpine.

A seguire, Guillaume Sarah presenta lo studio del tesoro di Ilanz e Simon Coupland di quello di Hermenches mentre Monica Baldassarri indaga I ritrovamenti monetali in area altotirrenica tra il VII e il X secolo d.C.: tipologia e distribuzione e a firma del compianto Michale Matzke troviamo Tra Po e Reno. Le monete italiane altomedievali in Svizzera centrale e settentrionale, secoli VI-X.

Chiude gli atti del primo convegno dedicato ai rapporti monetali fra Italia e Svizzera Federico Pigozzo con An anomalous issue of Christiana religio type coinage in the first half of the tenth century. Per visitare il sito del CNT e scoprire le attività in programma e le pubblicazioni clicca qui.