Cook Islands e Palau esaltano in modo tecnologico e originale, in moneta, il gatto e la libellula strizzando a tutti coloro che amano gli animali

 

a cura della redazione | Un po’ in tutto il mondo, le monete di nuova emissione dedicate alla natura e al mondo animale stanno riscuotendo, da qualche anno a questa parte, sempre maggiore attenzione dal momento che rappresentano una tematica attraente anche per un pubblico non specializzato. Soprattutto, se coniate in metallo prezioso.

CIT Coin Invest ha ben compreso le potenzialità di questo settore del mercato numismatico ma ha deciso – a differenza di altre zecche o realtà private che si dedicano, per conto di autorità emittenti di tutto il mondo, a creare concept di monete – che solo l’utilizzo di tecniche innovative può risvegliare davvero l’attenzione di nuovi collezionisti.

Ecco dunque, tra le novità di fine anno realizzate dalla società del Liechtenstein, due particolarissime monete in argento che hanno per protagonisti due animali – il gatto e la libellula – che, è il caso di dirlo, finiscono in tondello in un modo in cui “non li avete mai visti”.

Al gatto è dedicata la prima moneta di una nuova serie, dal titolo Undelook che, letteralmente significa, “visti da sotto”. Nel 2015 il fotografo Andrius Burba ha avuto l’idea di adottare una prospettiva completamente nuova invece di fotografare sempre animali, persone e oggetti nelle stesse pose convenzionali.

La particolarità delle foto di Andrius Burba sta nel fatto che egli colloca il soggetto – nel nostro caso un gatto – su una lastra di vetro riuscendo, fotografandolo da sotto, a creare immagini inaspettate. Tradurre le fotografie di Burba in una moneta dal classico profilo circolare, tuttavia, è stato tutt’altro che facile dal punto di vista tecnico. Una colorazione meticolosa è stata abbinata con precisione ad una modellazione in altorilievo.

il gatto e la libellula monete cit palau cook argento oncia colori naturaIl tutto, sulla 5 dollari di Cook Islands millesimata 2024 e coniata in 999 pezzi, si traduce in un’oncia d’argento 999,9 con il classico diametro di 38,81 millimetri (il cosiddetto crown size) che è stata coniata con tecnica SmartMinting dalle officine della B. H. Mayer’s Kunstprägeanstalt di Monaco di Baviera.

Il gatto e la libellula, dicevamo: la seconda novità animalier di CIT Coin Invest, infatti, cattura tutta la bellezza della natura in modo maestoso, a partire dai dettagli anatomici dell’elegante insetto fino a quelli della gocce d’acqua sulla ninfea come risultato.

il gatto e la libellula monete cit palau cook argento oncia colori natura

Particolarmente curata la delicata colorazione delle ali e del corpo dell’insetto mentre il margine della foglia e altre parti mostrano un altro effetto, la superficie proof. Tutto da ammirare il video che permette di ammirare l’eccellente tridimensionalità e il realismo di questa moneta.

La moneta, come quella dedicata al gatto, è in argento 999,9 coniata in alto rilievo al peso di un’oncia e con diametro di 38,61 millimetri. L’emissione avviene a nome di Palau e su questa coniazione, a differenza che sulla precedente su cui al dritto è ritratto re Carlo III capo del Commonwealth, è impresso lo stemma della piccola Repubblica insulare del Pacifico, indipendente dagli USA dal 1994.