La presentazione agli studiosi, agli appassionati di numismatica e al pubblico dell’atteso volume La collezione di monete etrusche del Museo Archeologico Nazionale di Siena di Debora Barbagli e Massimo De Benetti, edito da All’insegna del Giglio, si terrà martedì 27 maggio alle ore 17.30 in sala Sant’Ansano presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala in Piazza Duomo 1 a Siena.
Frutto di un lungo e accurato lavoro di documentazione, catalogazione e riordino, il volume La collezione di monete etrusche del Museo Archeologico Nazionale di Siena permette di ripercorrere le vicende che hanno condotto alla formazione della collezione di monete dell’istituzione museale senese evidenziando i vari nuclei di provenienza, a partire dalle collezioni dell’Accademia dei Fisiocritici e della Biblioteca Comunale di Siena.
Le approfondite ricerche condotte da Debora Barbagli e Massimo De Benetti hanno inoltre permesso di recuperare importanti informazioni sui luoghi di ritrovamento relativi al territorio senese e alle zone limitrofe, dando vita ad un volume di ampio respiro che finalmente rende conto in modo compiuto e organico di una delle raccolte di monete etrusche più importanti del nostro paese.
Dopo i saluti istituzionali interverranno Carlo De Domenico (Università degli Studi di Siena) e Jacopo Tabolli (Università per Stranieri di Siena). Alla presentazione del volume a collezione di monete etrusche del Museo Archeologico Nazionale di Siena saranno anche presenti gli autori e nell’occasione saranno esposti al pubblico – l’ingresso all’evento è gratuito – alcuni esemplari della monetazione etrusca. Maggiori informazioni sull’evento del 27 maggio cliccando qui.