Incontro collezionismo CATANIA 2024, la NIP è protagonista

246
nip numismatica convegno catania monete medaglie banconote

La presentazione di un volume sulle contraffazioni e del Comitato numismatico italiano della NIP nell’evento commerciale del 27 gennaio

 

a cura della redazione | Torna Incontro collezionismo Catania, appuntamento di inizio anno che vedrà riuniti appassionati e professionisti sabato 27 gennaio nella cornice dell’Hotel Plaza, in Viale Ruggero di Lauria 43, con ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle 16.00. Un appuntamento che conferma la vivacità del settore numismatico siciliano e del Meridione d’Italia e che quest’anno si fa palcoscenico di alcune interessanti iniziative collaterali di tipo culturale.

A curare il talk previsto a partire dalle ore 11.00, infatti, sono i Numismatici italiani professionisti della NIP il cui presidente, Umberto Moruzzi, ricorderà la figura di Giulio Bernardi, recentemente scomparso e ideatore dell’associazione all’inizio degli anni Novanta, professionista conosciuto in Italia e all’estero ed eminente studioso.

L’Hotel Plaza di Catania sarà la location dell’incontro commerciale e culturale del 27 gennaio

A seguire, il segretario della NIP Marco Esposito terrà una relazione sul ruolo dei professionisti numismatici italiani a garanzia del collezionismo e di una virtuosa sinergia fra tutela del patrimonio pubblico e tutela, altrettanto legittima, del mercato privato condotto nel rispetto delle normative.

Seguirà un intervento di Andrea Cavicchi nel quale la NIP presenterà un nuovo organismo, il Comitato numismatico italiano (CNI) di recente creato per promuovere eventi e iniziative culturali legate al mondo della moneta, interfacciarsi con le istituzioni pubbliche e favorire gli studi e la tutela della moneta intesa come patrimonio storico ed elemento di civiltà.

La locandina con il programma delle iniziative organizzate dalla NIP

Concluderà il talk, alle ore 12.30, la presentazione a cura di Alberto D’Andrea, Gaetano Faranda e Umberto Moruzzi di una nuova, importante opera editoriale dal titolo Magna Graecia and Sicilian Counterfiet Coins, a Catalogue che, per la prima volta, affronta l’annoso problema delle contraffazioni di monete magno greche e siciliane e in modo moderno e sistematico.

L’appuntamento con l’Incontro collezionismo Catania è per sabato 27 gennaio 2024; per informazioni è possibile contattare la Numismatica Katane al 349 5822418, la Numismatica Pirrone al 345 8885748 o la Numismatica Trombetta al 346 0867095.