La rivista americana World Coin News pubblicata da Active Interest Media ha diramato le prime informazioni sui premi Moneta dell’anno 2026 pubblicando l’elenco COTY 100 delle cento nomination, suddivise in dieci categorie, dalle quali usciranno le monete più apprezzate dalla giuria internazionale tra quelle emesse nel mondo nel 2025.
Tra le vincitrici di categoria sarà selezionata la vincitrice assoluta alla quale spetterà il prestigioso titolo di Coin of the Year. Ci spiega Roberto Ganganelli, che rappresenta da molti anni l’Italia nel panel internazionale dei giurati: “Il COTY è una vetrina di prestigio assoluto per ogni zecca e artista ed essere nel novero delle nomination rappresenta di per sé già un riconoscimento. Per questo fa piacere che quest’anno ci siano tante monete italiane e coni modellati da nostri artisti che concorreranno alla vittoria finale”.
Vediamo dunque alcune emissioni dello scorso anno che ci riguardano da vicino e sono in nomination per il premio Moneta dell’anno 2026, ad iniziare dai 5 euro italiani per Michelangelo – modellati da Uliana Pernazza – che concorrono nella categoria delle monete dal significato storico più alto. Un omaggio al genio toscano nel 550° anniversario della nascita declinato attraverso un intenso ritratto e un iconico dettaglio tratto dagli affreschi della Cappella Sistina.
Nella categoria delle monete con il miglior soggetto contemporaneo non una, bensì un terzetto di monete sfornate da IPZS nel 2025: si tratta delle esagonali in argento a colori che hanno celebrato il marchio automobilistico Lamborghini come eccellenza industriale e di design del nostro paese. Concepite da Silvia Petrassi, sono tra i simboli della forte spinta innovativa che la Zecca ha impresso alle monete da collezione in questi ultimi anni.
Italia presente con la firma di Chiara Principe anche nella categoria delle più significative monete coniate in oro: l’artista romana, infatti, è autrice della maestosa 100 franchi oro che Swissmint ha coniato nel centenario della moneta di pari valore avente la giovane Vreneli come soggetto. Una moneta, quella modellata dalla Principe, che ha già ricevuto grandi apprezzamenti a livello globale.
Chiara Principe è in nomination anche nella categoria delle più belle bimetalliche con i 2 euro del Lussemburgo celebrativi della Dichiarazione di Schuman con cui, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese espresse per la prima volta il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari stati europei.
Un po’ a sorpresa, anche i 5 euro tricolori dedicati a Renato Zero e al suo successo Il cielo entrano in lizza tra le nomination a Moneta dell’anno 2026 nella categoria delle coniazioni più artistiche: evidentemente, il contrasto tra il rovescio a colori e il dritto che riproduce un disco in vinile hanno impressionato positivamente gli organizzatori. Anche in questo caso, la firma è quella di Silvia Petrassi.
Fra tante brave artiste, anche un talento al maschile nelle nomination COTY 100 per la Moneta dell’anno 2026: sono opera di Emanuele Ferretti, infatti, la 2 euro bimetallica e la 10 euro “oblò” che si compongono insieme in un inedito “oggetto numismatico” e che hanno reso omaggio al Tour mondiale della nave Amerigo Vespucci 2023-2025. La coppia di monete è candidata al premio riservato alle emissioni più innovative.


Ci onora, infine, che tra le monete selezionate nel COTY 100 sia in lizza anche la 5 euro Insieme alle donne, contro la violenza. Il conio modellato da Claudia Momoni, che è ormai noto anche come la moneta “scarpette rosse” o anche “Alda Merini” – per la poesia Farfalle libere impressa al dritto – si candida nella categoria delle più suggestive ed emozionanti dello scorso anno.

Ma le presenze italiane nel COTY 100 non sono finite perchè una compagnia italiana, la PowerCoin capitantata da Antonello Galletta, si è a sua volta aggiudicata una nomination per la moneta più innovativa del 2025: si tratta dei 2 dollari di Niue, coniati in argento e avente niente meno che la forma… di un aeroplanino di carta!
La giuria internazionale dei premi Coin of the Year ha già votato per le dieci categorie: una volta note ai membri del panel le monete vincenti, gli stessi esperti procederanno a votare la vincitrice assoluta. Restate con noi, vi terremo informati!





































