Dal 28 ottobre al 1° novembre va in scena la nuova, attesa edizione di Lucca Comics & Games che quest’anno, sotto il titolo di Lucca 60 Legacy, festeggia un anniversario particolare, i sessant’anni della kermesse divenuta punto di riferimento per gli amanti di fumetti, cos play, giochi di ruolo. Le mura di Lucca e il poster del noto illustratore Claudio Castellini sono i soggetti protagonisti della medaglia ufficiale a tiratura limitata, la cui presentazione è avvenuta presso la Fondazione Antica Zecca di Lucca e la cui coniazione è stata curata dal Collegio dei Monetieri.

Simulazione della versione dorata della medaglia Lucca 60 Legacy che suggella l’edizione 2026 di Lucca Comics & Games
“Quest’anno la medaglia assume un significato ancora più forte – sottolinea in una nota il presidente della Fondazione Antica Zecca di Lucca Alessandro Colombini – perché Lucca Comics & Games si appresta ad inaugurare la sua edizione numero sessanta” E prosegue: “E sono ben ventitre anni che la Fondazione Antica Zecca di Lucca propone la prestigiosa medaglia, coniata come sempre dal Collegio dei Monetieri sulla base del poster della manifestazione”.
La presentazione della medaglia ufficiale di Lucca 60 Legacy si è svolta il 23 ottobre alla presenza del presidente Alessandro Colombini, dell’amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi, del magister monetae Roberto Orlandi per il Collegio dei Monetieri e dell’assessore al Bilancio del Comune di Lucca Moreno Bruni.

La presentazione della medaglia: da sinistra il magister monetae Roberto Orlandi, il presidente Alessandro Colombini, l’ullustratore Claudio Castellini e l’assessore al Bilancio del Comune di Lucca Moreno Bruni
È ad alcuni dei personaggi che hanno “abitato” i manifesti storici del festival che Claudio Castellini ha dedicato il suo lavoro: il primo meta-poster fa tornare in scena, insieme, i protagonisti del passato. Castellini ha rivisitato l’eroina d’oro Lu di Zerocalcare (la ribelle simbolo del coraggio), il Sandokan di Don Maitz (l’avventuriero simbolo della forza), il gorilla col robot di Phil Hale (la scimmia, ossia l’evoluzione), Lady Hope di Ted Nasmith (la dea che incarna la speranza), il drago di Ciruelo (il drago come simbolo della fantasia); infine ha inserito due suoi personaggi, cioè l’eroe (il passato) e la bambina (il futuro).
“Un lavoro importante, quello di Castellini – prosegue una nota della Fondazione Antica Zecca di Lucca – che si è fuso con quello, minuzioso, svolto in modellazione e in coniazione dal magister monetae Roberto Orlandi poiché tutti i personaggi della medaglia sono stati ridisegnati ispirandosi al manifesto originale con l’aggiunta delle mura di Lucca dove spicca il campanile di San Martino, scelta necessaria per armonizzare la medaglia stessa”.

Simulazione della versione argentata della medaglia uniface in vendita durante Lucca Comics & Games 2026
“La Fondazione dell’Antica Zecca di Lucca partecipa con grande entusiasmo a Lucca 60 Legacy, edizione 2026 di Lucca Comics & Games – afferma il presidente Alessandro Colombini – e proprio per questo abbiamo voluto lasciare anche noi una traccia indelebile delle varie edizioni attraverso un piccolo, ma sicuramente importante e prezioso simbolo quale la medaglia ufficiale della manifestazione”.
La medaglia ufficiale è disponibile al Museo della Zecca, presso la Casermetta San Donato sulle mura urbane di Lucca in Piazzale Verdi e allo stand in piazza Napoleone, angolo piazza del Giglio. Per maggiori informazioni: info@zeccadilucca.it.





































